Attualità
stampa

25 aprile. Tante proposte nel territorio

Manifestazioni ricreative e culturali in diocesi.

25 aprile. Tante proposte nel territorio

EVENTI IN VALLATA

Cison - Il Bosco incantato

Se è possibile, questo 25 aprile il “Bosco incantato sulle Vie dell’Acqua” è ancora più interessante del solito. Ci sono sì artisti (poeti, musicisti, complessi, cantastorie, attori, cori...), creativi, scuole, associazioni del mondo della disabilità con quanto realizzato nei loro laboratori, che riempiono di colori, musica, poesia, luci il sentiero che dal centro del paese porta al bosco delle Penne Mozze. Ma ci sono anche dimostrazioni di “messa in sicurezza” di un percorso impervio con arrampicata e discesa in “corda doppia” (dalle 10 alle 12.30, sentiero dell’Asta, oltre il bosco delle Penne Mozze), visite alla “Grotta del ciclamino” con il gruppo speleologico del Cai di Vittorio (alle 10.30), venti minuti di risate senza motivo per imparare ad essere felici a cura della “La palestra della felicità” (alle 12 e alle 17), esercitazione dimostrativa di allestimento di un ponte himalaiano per l’attraversamento di un torrente con corde fisse (dalle 14 alle 17), il Flash mob “Stringiamoci la mano” (alle 15.30 tutti i partecipanti alla manifestazione sono invitati a stringere la mano alla persone in quel momento vicine). E molto altro ancora. Il bosco comincia ad essere incantato alle 10 e resterà tale fino a sera.

MIANE: concerto d'Altamarca

Alle 20.30 al teatro comunale “Antiga” di Miane concerto “Belcanto in salotto da Mozart a Berio” con Francesca Adamo, soprano, e Sergio Marchegiani, pianoforte. È un appuntamento dei “Concerti d’Altamarca - Festival delle colline trevigiane”. Ingresso: 10 euro interi; 7 euro ridotti. Info: 348-0397368.

ARFANTA: le pecore si tolgono... il cappotto

Dalle 10 all’agriturismo Le Noci di Arfanta le pecore si tolgono il... cappotto. Oltre alla tosatura a mano sono previste dimostrazioni di lavori artigianali. Ingresso libero. Info: 339-2014186 www.agriturismolenoci.net .

LAGO: a suon di preistoria al Livelet

Al parco archeologico del Livelet di Lago “A suon di preistoria”, con laboratori di creazione di un piccolo strumento e dimostrazioni con strumenti musicali ricostruiti. Il parco è aperto dalle 10 alle 18. Oltre a partecipare alle attività didattiche, è naturalmente possibile visitare le tre ricostruzioni di palafitte accompagnati da operatori specializzati.Anche l’area pic-nic del parco, con tavoli e panche, è a disposizione dei visitatori. Info e prenotazioni: tel. 0438-21230, e-mail segreteria@parcolivelet.it.

REFRONTOLO: il libro sulle leggende popolari

Alle 11.45 nella sala riunioni del municipio di Refrontolo per la rassegna “Emozioni letterarie - Primavera d’autore” incontro con Tatiana Santin autrice del libro “... E le perdute parole. Storie e leggende tra Piave e Prealpi” (Kellermann Editore, 2013).

FARRA: nordic walking e passeggiata culturale

A Farra, nell’ambito della Festa dell’asparago e della fragola, alle 9 camminata non competitiva di nordic walking con la Scuola Altamarca; a mezzogiorno spiedo; alle 14.30 ritrovo all’info point della Pro loco per quanti desiderano partecipare alla passeggiata culturale di circa un’ora e mezza alla scoperta dell’incastellamento collinare ultima difesa della pianura. Guida Raffaello Spironelli; alla sera musica con i SuperVox Gallagher. Organizza la Pro loco.

REFRONTOLO: apre la mostra del Refrontolo Passito

A Refrontolo alle 16, con un concerto della banda di Moriago e un ricco buffet, apre la 44ª Mostra del Refrontolo Passito Docg e del Conegliano Valdobbiadene Docg.

PIEVE: due film al Careni

Al cinema Careni di Pieve alle 18.30 proiezione del film drammatico “Ida” (80 min.) e alle 21 della pellicola drammatica “The special need” (84 min.).

MOSNIGO: festa in fameja

Alla Casa degli alpini di Mosnigo dal 25 al 27 festa in fameja organizzata dal gruppo Alpini.
Dalle 15.30 a Baver “Marenda de San Marco”. Tutti “co la so marenda al sacco e la fortaja coi s’ciopetin”. Portarsi anche sedia o coperta... In caso maltempo la manifestazione verrà annullata.

SAN FIOR: 27ª San Fior Pedala

A San Fior si svolge la 27ª “San Fior Pedala”, a cura del Circolo Acli. Partenza alle 9 dall’area ricreativa in via Isidoro Mel. E sempre il 25 comincia la mostra mercato del libro curata dalla biblioteca comunale nella sala polifunzionale del municipio (aperta fino al 1º maggio nei seguenti orari: feriale 15.30-19; festivo 10-12 e 15.30-19).

EVENTI NEL VITTORIESE

VITTORIO VENETO: resistenza, concerto, letture

A Vittorio Veneto alle 10 in piazza del Popolo si tiene la cerimonia nell’anniversario della Liberazione. L’orazione ufficiale è tenuta dal professor Pier Paolo Brescacin, direttore dell’Istituto per la Resistenza e la storia della società contemporanea del Vittoriese. Partecipa la Banda di Cappella Maggiore. Alle 11, sempre in piazza: “Le donne del Vittoriese nella Resistenza”, letture e testimonianze a cura dell’Unione degli studenti e dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia di Vittorio Veneto. A seguire, in area Fenderl il pranzo sociale dell’Anpi aperto alla cittadinanza e alle 17 il concerto della band “La Tresca”.

FREGONA: festa del Torchiato

Fregona, nell’ambito della 40ª Mostra del Torchiato di Fregona Docg, venerdì 25 aprile alle 8.30 parte l’11ª Marcia del Torchiato, non competitiva di 20 km. Alle 9 partono i concorrenti sulle distanze più brevi di 6 e 13 km. Alle 12 e alle 19 aprono gli stand enogastronomici. Alle 21.30 suoni e balli con i Dulcimer. Nello spazio mostra, degustazioni di Torchiato in abbinamento con i prodotti locali dalle 10 alle 22.

EVENTI NELL'OPITERGINO

PORTOBUFFOLÈ: Vintage style, mostra mercato

Doppio richiamo il 25 aprile a Portobuffolè. Per tutto il giorno c’è la terza edizione di “Vintage style”, mostra mercato con bancarelle riguardanti moda, accessori, vinili e altri oggetti da collezione. Alle 16 anche un concerto di musica swing con “Penelope e i Diabolici Toupè”. E c’è la quarta edizione di “Fortajando”, con la gara dea “Fortaja pi bona”. L’appuntamento è alle 10 con le iscrizioni in zona Canaletta, in via Contratti. Dalle 11.30 alle 14 si terrà la gara, con alle 15 la premiazione. 

BASALGHELLE: serata della fortaja 

Venerdì 25 aprile a Basalghelle, nell’ambito della 37ª edizione della Mostra dei vini, viene proposta la “Serata della fortaja”, proposta in diversi gusti e abbinata ai vini in esposizione. Alle 21 si tiene il 27º Minifestival di primavera.

25 aprile. Tante proposte nel territorio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento