Attualità
stampa

75mila euro alla Fondazione di Comunità dal Club Serenissima Storico di Conegliano

Il Club Serenissima Storico Auto-Moto è una associazione senza scopo di lucro che riunisce un folto gruppo di amatori, collezionisti ed appassionati di veicoli storici a due e a quattro ruote.

75mila euro alla Fondazione di Comunità dal Club Serenissima Storico di Conegliano

Domenica scorsa 6 Dicembre, in occasione del pranzo per lo scambio degli auguri di Natale del Club Serenissima Storico, è stata consegnata la prima tranche del contributo che andrà a sostenere: "Progetto marketing Museale": attività formativa per operatori-custodi di musei rivolta a 8 giovani con problemi di salute mentale. 5mila euro; Sostegno al Bando " Metti in circolo l' energia": rivolto a sostenere iniziative in grado di generare nuova occupazione per persone prive di ammortizzatori sociali e a rischio di esclusione sociale. 10 mila euro. Questo è il primo passo che porterà in 5 anni la Fondazione di Comunità ad incamerare un fondo di 75 mila euro.

"Questo è un esempio eccellente di sussidiarietà - ha detto il sindaco di Coneglian o e presidente della conferenza dei sindaci Ulss 7 Floriano Zambon - che sono certo fungerà da esempio per tante altre realtà associative ed economiche del territorio, che potranno grazie a questa opportunità sviluppare nuove azioni all'interno del loro bilancio sociale".

Nel corso della conferenza stampa sono inoltre intervenuti:

Il Presidente del Club, Giorgio Foramiti: “Da tempo era intenzione del Direttivo utilizzare parte dei  fondi accantoni in cassa per finanziare progetti che avessero una ricaduta importante nel sociale. La prima fase di questo percorso è stata quella di individuare un referente che rispondesse alle nostre intenzioni e interessasse un territorio ampio, di riferimento per la maggior parte dei nostri soci. La scelta è caduta sulla Fondazione di Comunità, ente già conosciuto per il rapporto di sostegno avviato negli ultimi anni e i contatti sono stati curati in particolare da vicepresidente Paolo Picco e dal consigliere Bruno Zanette. “E’ importante – sottolinea il presidente – l’ aver voluto dare una durata nel tempo a questa iniziativa per manifestare la volontà del Club di essere presente in un momento delicato per le Amministrazioni Locali, che molte volte faticano a reperire fondi per il sociale. A questo proposito è stato importante l’ appoggio e lo stimolo del presidente della Conferenza dei Sindaci e Sindaco di Conegliano, Floriano Zambon. Questa iniziativa deve rendere orgogliosi tutti i nostri soci!”

Il Presidente della Fondazione di Comunità, Fiorenzo Fantinel: “L’ utilizzo virtuoso e solidale di sostanze economiche appartenenti al Club Serenissima Storico è una svolta fondamentale nella visione del territorio da parte del Club stesso. Così vengono restituite al nostro territorio opportunità solidali, grazie ai progetti della Fondazione di Comunità. E’ un segnale forte, chiaro e di grande coesione sociale. Altresì, apre un varco per una maggiore partecipazione dei cittadini al circuito avviato dalla nostra FdC.”

Il Direttore dei servizi sociali e della funzione territoriale, dott. Giuseppe Bazzo: “La scelta del Cllub Serenissima Storico di devolvere una importante somma alla Fondazione di Comunità finalizzandola alla promozione di progetti di integrazione lavorativa per persone in situazione di svantaggio o con disabilità, non può che essere davvero applaudita. Come Azienda Sanitaria sappiamo che in tantissimi casi seguiti dai nostri servizi sociosanitari, penso soprattutto ai servizi per la salute mentale e per la disabilità, il lavoro completa il percorso riabilitativo. Le persone con disabilità o svantaggio, disoccupate, seguite dai nostri servizi o dai Comuni, a volte si ritrovano con scarsa autonomia nella ricerca di occupazione e sono spesso a rischio di marginalità sociale.La perdita del lavoro, ma anche la mancanza di una prima occupazione per i più giovani a causa delle loro condizioni di salute o della loro fragilità, comporta ripercussioni negative anche sulla riuscita dei percorsi riabilitativi oltre che sulla loro vita privata, relazionale e familiare.”

                                  
CHI è IL CLUB
Il Club Serenissima Storico Auto-Moto è una Associazione di Conegliano senza scopo di lucro e riunisce un folto gruppo di amatori, collezionisti ed appassionati di veicoli storici a due e a quattro ruote. Promuove attività di tipo sportivo e culturale legate al mondo delle auto e moto d’epoca. Ad oggi conta più di 1000 soci con un parco veicoli superiore ai 2000 mezzi.Il 27 Settembre scorso l’ Assemblea in seduta straordinaria ha ratificato la decisione del Direttivo di utilizzare parte dei fondi accantonati per sostenere le attività della Fondazione di Comunità.  IL BANDO della Fondazione di Comunità: "Metti in circolo l' energia". 
E’ Il terzo bando della nostra Fondazione di Comunità ed è stato aperto lo scorso 24 Novembre. Rivolto ad associazioni e cooperative di tipo B. 70mila euro per progetti sociali innovativi in tre ambiti: AMBITO A Progetti innovativi che creano occupazione a favore di persone con disabilità, persone in condizioni di svantaggio o a rischio di emarginazione, prive di reddito, disoccupate e senza ammortizzatori sociali.  AMBITO B Attivazione nuovi interventi di aiuto rivolte alle diverse forme di disagio familiare, e a supporto dei nuclei con figli minori rafforzando le reti solidali.AMBITO C Rafforzare la coesione sociale nelle comunità locali per migliorare la qualità di vita delle persone minori, anziane, con disabilità, con problemi di sofferenza mentale o di dipendenza.I progetti dovranno essere presentati entro il 15/01/2016.

75mila euro alla Fondazione di Comunità dal Club Serenissima Storico di Conegliano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento