Attualità
stampa

A Vittorio Veneto il Raduno Nazionale dei Fanti

Questo fine settimana. 

A Vittorio Veneto il Raduno Nazionale dei Fanti

Domenica 27 maggio Vittorio Veneto accoglie 20 mila Fanti da tutta Italia. Sfilando a partire dalle 10 da Serravalle (piazza Foro Boario) al centro città, l’Associazione nazionale del fante ricorderà i 359.312 Fanti morti nella Grande Guerra. Un raduno nazionale dall’alto valore commemorativo.

Domenica dalle 5 alle 14 la città sarà tagliata in due: nella zona rossa, che va da via Da Vinci in centro fino a piazza Flaminio a nord, sarà vietato alle auto circolare e sostare. Il divieto di transito è esteso poi fino a porta Cadore. Chi vorrà raggiungere la zona nord o la Vallata dovrà o prendere l’autostrada o la provinciale 86 via Cozzuolo. Sul sito del Comune di Vittorio Veneto alla sezione “Calendario eventi” è pubblicata la mappa interattiva che indica le strade chiuse e le aree adibite a parcheggio, oltre all’ordinanza con tutti i divieti.

Il raduno entrerà nel vivo oggi, venerdì con l’arrivo dei Fanti che a piedi, mercoledì, sono partiti dal Sacrario di Cima Grappa. Alle 20.30 da Serravalle prenderà avvio una camminata scandita da rappresentazioni sceniche itineranti fino a piazza del Popolo. Sabato alle 9.30 al Museo della Battaglia la consegna della cittadinanza onoraria alle brigate di fanteria che combatterono la Grande Guerra e che tuttora esistono; alle 16 in piazza del Popolo la messa al campo in memoria dei caduti presieduta dal Vescovo e alle 17 l’inaugurazione in piazza Medaglie d’Oro della struttura commemorativa dedicata alle 116 brigate di fanteria.

Alle 20.30 al Da Ponte “E domani si va all’assalto”, con brani e musiche eseguite dalla banda della divisione “Mantova”.

CB 

A Vittorio Veneto il Raduno Nazionale dei Fanti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento