Attualità
stampa

Competizione d'impresa, exploit dell'Isiss "Da Collo"

L’istituto coneglianese si è aggiudicato ben sei premi nella gara per futuri manager.

Competizione d'impresa, exploit dell'Isiss "Da Collo"

L’Isiss “F. Da Collo” di Conegliano ha trionfato, aggiudicandosi ben sei premi, al “Young Business Talents”, competizione d’impresa simulata riservata agli studenti delle scuole superiori italiane,  promossa da Nivea e Praxis.

I 45 studenti del Da Collo, divisi in dodici squadre che rappresentavano altrettante imprese virtuali e seguiti dalle prof.sse Nirvana Perin e Anna Piaser e da Vincenzo Lolli in qualità di tutor, si sono affermati in ben 5 dei 6 mercati d’impresa simulati e hanno conquistato anche la “medaglia d’argento” nella speciale classifica per utili. Alla competizione hanno partecipato più di 3.500 ragazzi, provenienti da 172 istituti italiani: la finale si è svolta a Milano, in Piazza Affari, venerdì 29 aprile. Vi hanno partecipato 75 squadre di studenti provenienti da ogni regione d’Italia che si sono confrontate a colpi di strategie di marketing e finanza aziendale in 15 mercati simulati d’impresa. Le gare erano iniziate a novembre.  

Il Da Collo, che vantava il maggior numero di squadre finaliste, ha superato una lunga e competitiva fase regionale che ha visto la partecipazione di numerosi istituti della provincia di Treviso e di tutto il Veneto. Dopo aver dominato e vinto la fase regionale, nella finale nazionale gli studenti del Da Collo hanno ampiamente dimostrato di possedere talento e spirito imprenditoriale, conquistando ben 6 premi.

“Alla base di questo successo - ha sottolineato Vincenzo Gioffrè, dirigente scolastico del Da Collo - c’è l’interesse e l’impegno con i quali i ragazzi hanno partecipato a un percorso di formazione che da due anni proponiamo a tutti i nostri studenti, sia del liceo linguistico che dell’indirizzo turistico, in collaborazione e con il patrocinio di Unindustria Treviso, nell’ottica di una didattica innovativa e di orientamento al mondo del lavoro. Al “Da Collo” è stato creato un contesto di apprendimento molto simile a quello aziendale, nel quale gli studenti imparano come gestire un’impresa in modo molto concreto, elaborando strategie e prendendo decisioni come se fossero in una vera azienda. Questa formula didattica mira ad avvicinare ulteriormente la scuola al mondo del lavoro e a valorizzare la combinazione dei saperi tecnici e umanistici. Gli studenti sono seguiti e “tutorati” sia da un docente di discipline umanistiche sia da un docente esperto del mondo aziendale. In questo modo, oltre all’apprendimento delle logiche e degli strumenti  aziendali di base, hanno l’opportunità di far emergere e sviluppare le loro caratteristiche caratteriali, le cosiddette “life skills”, come il pensiero critico, il lavoro di gruppo, il mettersi in gioco e  saper prendere decisioni: competenze, queste, sempre più richieste ed apprezzate dalle aziende”.

Competizione d'impresa, exploit dell'Isiss "Da Collo"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento