Attualità
stampa

La Tenda Tv, in dieci anni 2 mila ore di trasmissioni

Festa di compleanno per l'emittente vittoriese.

La Tenda Tv, in dieci anni 2 mila ore di trasmissioni

Compie dieci anni La Tenda Tv, la televisione di strada di Vittorio Veneto nata da una fortunata idea di un gruppo di giovani della parrocchia di Santi Pietro e Paolo. Sabato 16 dicembre La Tenda Tv spegnerà le sue prime dieci candeline con un evento che sarà trasmesso in diretta, a partire dalle 21, sul canale 112 in città e per chi risiede fuori Vittorio Veneto visibile su www.latendatv.it. In studio vari ospiti per ripercorrere, insieme, questi dieci anni.

Era il 16 dicembre 2007: alle 12 veniva trasmesso il primo programma della neonata emittente. Era la rubrica “Santi Pietro e Paolo informa”. Da allora sono diversi i giovani che si sono impegnati in questo progetto, cresciuto superando anche lo scoglio del passaggio dal sistema di trasmissione analogico a quello digitale. Era il novembre 2010. Per alcuni mesi La Tenda Tv sospese le sue trasmissioni, ma poi sollecitata da parrocchiani e cittadini e predisposto un nuovo impianto, ecco il passaggio al digitale e il riavvio nell’aprile dell’anno dopo.

Ora, il segnale arriva in buona parte della città. Dalle trasmissioni parrocchiali a quelle cittadine. Fin dagli albori La Tenda Tv trasmette le messe dalla chiesa di Santi Pietro e Paolo. Negli ultimi anni è stato approntato anche un impianto in Cattedrale e così le più importanti celebrazioni liturgiche vengono pure messe in onda. A queste si affiancano delle rubriche dedicate alla Chiesa: “E gioia sia” a cura di don Fabrizio Casagrande (vedi articolo a lato) e fino a poche settimane “Vivere l’incontro” riflessioni sul vangelo domenicale con don Federico De Bianchi. Sempre attenta ai fatti diocesani la rubrica “Chiesa vittoriese” che segue celebrazioni, eventi e appuntamenti in tutta la diocesi.

Particolare attenzione, poi, viene riservata ai fatti di Vittorio Veneto, svolgendo così appieno un “servizio sociale” per la comunità. Dietro alle telecamere, sugli schermi, in regia un gruppo che da un paio d’anni ha voluto costituirsi in associazione. «In questi dieci anni – ricorda Federico Campodall’Orto presidente della Tenda Tv Multimedia – abbiamo offerto ben 2 mila ore di trasmissioni in autoproduzione e negli ultimi tre anni puntato molto anche sulle dirette».

Dieci anni sono ormai passati… «Ricordo che all’inizio c’era chi non avrebbe scommesso un centesimo sul nostro progetto. E invece dopo i primi periodi di esperimenti, eccoci qui!». La Tenda Tv, raggiunto il decennale, non si ferma: «La nostra volontà – conferma Campodall’Orto – è di andare avanti».

La Tenda Tv, in dieci anni 2 mila ore di trasmissioni
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento