Attualità
stampa

 

Previsioni Meteo - 25.10.2016

Le previsioni del tempo in diocesi per i prossimi giorni. A cura di Andrea Costantini.

Previsioni Meteo - 25.10.2016

L'occhio del satellite, sempre vigile sui nostri cieli, ci mostra la situazione meteo attuale (immagine delle 19.00 ora locale, lunedì 24 ottobre): aria fredda atlantica si è "lanciata" fin quasi alle latitudini delle Canarie, e ad est si staglia la risposta calda dal nord Africa. Un gioco di sponda tipico del periodo, dove gli scambi di calore tra le latitudini del nord e la fascia subtropicale sono più accentuate. In questo contesto, le nostre regioni sono coperte da nubi fitte ma senza fenomeni significativi, associate ad un profilo termico decisamente mite; tra mercoledì e giovedì le correnti ruoteranno a nordovest, liberando i cieli e aprendo la strada ad un netto rinforzo dell'alta pressione che interesserà l'intero fine settimana con valori molto sopra la media specie in quota (zero termico oltre i 3500m tra venerdì e sabato).

met25-1

Martedì 25 ottobre (attendibilità 90%): giornata ancora grigia e umida, simile alle precedenti, con passaggio di piogge tra il pomeriggio e la serata, in genere deboli.
Mercoledì 26 (90%): nella notte ancora residue precipitazioni; dalla mattinata, e ancor più dal pomeriggio-sera, la rotazione delle correnti a nordovest favorirà l'apertura di schiarite, più ampie in montagna e meno in pianura dove ristagneranno l'umidità e le nubi basse. Temperature in leggero calo a partire dalle alte quote.
Giovedì 27 e venerdì 28 (90%): tempo stabile e soleggiato con afflusso di aria assai secca da nord, che garantirà cieli limpidi e assenza di nebbie notturne. Marcata escursione termica diurna.
Sabato 29 (90%): situazione sempre stabile e ben soleggiata, anche se tenderà ad aumentare l’umidità nei bassi strati atmosferici. Questo favorirà la formazione di qualche banco di nebbia e foschie notturni, in rapida dissoluzione all’alba. Temperature ancora molto miti specie in quota e al pomeriggio, con valori in pianura prossimi a 20ºC.
Domenica 30 (80%): da nord l’alta pressione inizierà a cedere sotto l’azione di una vasta saccatura fredda che andrà formandosi sulla Scandinavia. Fino a sera nessun effetto concreto, se si eccettuano velature e nubi alte in transito dal pomeriggio, senza alcuna precipitazione. Lieve riduzione delle temperature in montagna, stazionarie in pianura.
 Tendenza
La struttura di alta pressione tenderà a spostarsi verso ovest, attenuandosi, e lasciando spazio a correnti da nordovest indirizzate dalla nuova figura barica sviluppatasi in Scandinavia. Ad oggi non è visibile alcuna azione diretta da parte di questa bassa pressione fredda, che invierà senz’altro aria più fredda, ma l’azione delle Alpi ne ridurrà al minimo gli effetti, quanto meno nella prima parte della settimana. Precipitazioni assenti.
In questa mappa che rappresenta il geopotenziale (grandezza fisica che si può ricondurre al campo di pressione in alta quota), vediamo come nel fine settimana un robusto anticiclone posizionerà il suo fulcro appena ad ovest dell'Italia, garantendo condizioni di tempo stabile, mite e inizialmente anche privo di nebbie.

PROSSIMO AGGIORNAMENTO GIOVEDI' 3 NOVEMBRE

met25-2
Previsioni Meteo - 25.10.2016
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento