Attualità
stampa

Previsioni meteo - 17.01.2017

Le previsioni del tempo in diocesi a cura di Andrea Costantini.

Previsioni meteo - 17.01.2017

La circolazione atmosferica di queste ore evidenzia molto bene la vasta depressione, centrata sul Tirreno, ed alimentata da fredde correnti nord-orientali. Un minimo di pressione in quota sta transitando sopra le Alpi, ma la presenza di aria molto secca nei bassi strati impedisce la formazione di nubi e pertanto le nostre regioni sono e resteranno prive di precipitazioni.

Al contrario, sul versante adriatico (specialmente su Abruzzo, Molise e Marche), la concomitante presenza di aria umida proveniente dal mare e l’afflusso freddo orientale favorisce copiose e persistenti nevicate che entro giovedì accumuleranno valori anche superiori a 2 metri in alcune zone più favorite, al di sopra degli 800-1000m.

L’immagine da satellite di lunedì 16 mostra chiaramente la nuvolosità intensa (simile a “batuffoli di cotone” con all’interno numerosi nuclei temporaleschi), che imperversa sul centro-sud Italia; più nord aria secca e assenza di fenomeni.

met1

Questa mappa di precipitazioni attese mercoledì mostra la persistenza dei fenomeni sul centro-sud, con tempo asciutto al nord (accompagnato da fredde correnti orientali).

met2

Previsioni per i prossimi giorni:

 

Martedì 17 gennaio (attendibilità 90%): transito di nuvolosità medio-alta da est, con velature a tratti consistenti. In serata attenuazione delle nubi e schiarite più ampie. Precipitazioni assenti e ventilazione orientale con temperature in ulteriore abbassamento.

 

Mercoledì 18 (90%): residue nubi alte e sottili, in un contesto via via più soleggiato. Venti ancora tesi orientali, in progressiva attenuazione. Temperature minime in pianura tra -6 e -3°C, massime tra 2 e 5°C.

 

Giovedì 19 (90%): cielo sereno e aria nitida. Temperature notturne in ulteriore calo in pianura stante la diminuzione del vento, su valori tra –5 e -9°C; massime in lieve ripresa grazie al generoso soleggiamento. In quota rialzo termico dovuto all’allontanamento della circolazione fredda verso sud.

 

Venerdì 20 (90%): tempo ancora stabile e soleggiato, con temperature in lieve generale risalita. Accentuazione dell’inversione termica, talora persistente anche durante il giorno nelle valli più ombreggiate e innevate.

Previsioni meteo - 17.01.2017
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento