Attualità
stampa

Primo sì al decreto Enti Locali: ecco le novità

Tagli da 2,3 mld a sanità e assuznioni 2500 agenti polizia

Primo sì al decreto Enti Locali: ecco le novità

La conferma del taglio da 2,3 miliardi dei fondi trasferiti alle Regioni per garantire il servizio sanitario nazionale, l'assunzione di 2500 agenti delle forze di polizia, la polizza sanitaria da 50 euro per i pellegrini che raggiungeranno il nostro paese per il Giubileo, la vertenza dei precari lsu della Calabria e la soluzione ponte per i dirigenti delle Agenzie fiscali dichiarati illegittimi dalla Corte costituzionale. Nato come un provvedimento per permettere ai Comuni e alle Regioni di affrontare l'emergenza bilanci, il decreto legge Enti locali è diventato una piccola grande manovra che ha affrontato tutte le emergenze sul tappeto. Sono tantissime le misure che il Governo ha inserito nel maxiemendamento sul quale questa sera ha posto e ottenuto la fiducia al Senato. Dopo la prima lettura il decreto andrà all'esame della Camera.

TAGLIO DA 2,3 MLD ALLA SANITA' - Nel decreto è stata recepita l'intesa siglata il 2 luglio scorso dal Governo e dalle Regioni, in sede di Conferenza Stato-Regioni, sulla spesa sanitaria e sulla revisione del patto triennale per la salute 2014-2016. Intese che hanno previsto una riduzione del livello complessivo del finanziamento del Servizio sanitario nazionale, pari a 2.352 milioni di euro annui, a decorrere dal 2015. Vengono inoltre disposti alcuni interventi sulla spesa per l'acquisto di beni e servizi nel settore sanitario, per dispositivi medici e per farmaci e si punta a una rinegoziazione, da parte degli enti ed aziende del Servizio sanitario nazionale, dei contratti in essere con i fornitori dei beni e servizi, con possibilità, in caso di esito negativo della rinegoziazione, di risolvere il contratto in essere. Per i beni e servizi la rinegoziazione punta a conseguire una riduzione, su base annua, del 5 per cento del valore complessivo dei contratti in essere.

MULTE A MEDICI PER PRESCRIZIONI SUPERFLUE - Saranno multati i medici che prescriveranno degli esami superflui e inutili. Si prevedono infatti misure di riduzione del trattamento economico a carico del medico, in caso di "comportamento prescrittivo" non conforme alle condizioni ed indicazioni stabilite dal decreto del ministro della Salute, previa intesa sancita in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome, che individuerà le condizioni di erogabilità e le indicazioni di appropriatezza prescrittiva delle prestazioni.

POLIZZA DA 50 EURO PER PELLEGRINI GIUBILEO - Per poter accedere alle prestazioni sanitarie del nostro paese, i pellegrini che arriveranno in Italia in occasione del prossimo Giubileo dovranno pagare un contributo volontario di 50 euro. La norma non riguarda i paesi che hanno accordi sanitari con l'Italia e i fondi saranno ripartiti tra le Regioni che erogheranno le prestazioni.

FONDI A REGIONE LAZIO PER SANITA' GIUBILEO - Per adeguare la rete ospedaliera e di emergenza del Lazio in vista del Giubileo per il prossimo anno sarà destinato un contributo di 33,5 milioni di euro alla Regione.

Fonte: Asca
Primo sì al decreto Enti Locali: ecco le novità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento