Attualità
stampa

Vittorio Veneto: mostra-gioco sulle migrazioni della Siria

Alla Casa dello Studente dal 12 gennaio.

Vittorio Veneto: mostra-gioco sulle migrazioni della Siria

Se a dover fuggire dalla tua patria fossi tu, come ti comporteresti? A chi chiederesti aiuto? Per cosa useresti i tuoi risparmi di una vita? Quanto le tue scelte assomiglierebbero a quelle dei profughi o richiedenti asilo che arrivano in Europa e in Italia? Se provi a metterti davvero nei panni di uno di loro, cambia il tuo punto di vista? Vuole seminare questo genere di domande “In fuga dalla Siria”, in cui si interpreta la parte di un migrante costretto a lasciare il proprio paese. Una serie di pannelli propone ai giocatori delle situazioni da affrontare e chiede loro di prendere delle decisioni: da queste dipende l’esito del loro percorso di migranti.

“In fuga dalla Siria” è una mostra-gioco da giocare in gruppi fino a 30 persone: Caritas Vittorio Veneto lo propone anzitutto alle quarte e quinte superiori del territorio della diocesi, e ha già invitato le scuole. Ma “mettersi nei panni di un migrante” è anche una proposta per gruppi parrocchiali, associazioni, amici che vogliono vivere un’esperienza diversa.

La mostra-gioco di ruolo sarà aperta da venerdì 12 gennaio a sabato 17 febbraio: dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, domenica dalle 14.30 alle 18.30.

Sarà allestita alla Casa dello studente di via Fogazzaro, in centro a Vittorio Veneto: uno spazio a lungo inutilizzato, ma adesso di nuovo accogliente grazie all’impegno nei lavori di pulitura, ristrutturazione e allestimento dei volontari Caritas del progetto europeo Inside.

L’ingresso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione contattando Martina Tormena di Caritas: martinacaritasvv@gmail.com, 347-4068732.

Vittorio Veneto: mostra-gioco sulle migrazioni della Siria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento