Chiesa
stampa

Papa Francesco all’Azione Cattolica: “Non mettersi comodi in poltrona”, ma vivere “all’altezza” della propria “storia”

Oltre trecento i pellegrini della diocesi di Vittorio Veneto a Roma per ascoltare le parole del Papa.

Papa Francesco all’Azione Cattolica: “Non mettersi comodi in poltrona”, ma vivere “all’altezza” della propria “storia”

“Avere una bella storia alle spalle non serve per camminare con gli occhi all’indietro – fareste uno schianto – non serve per guardarsi allo specchio – tanti siamo brutti, è meglio di no! – non serve per mettersi comodi in poltrona: questo ingrassa e fa male al colesterolo”. A lanciare il monito, condito di espressioni a braccio, è stato il Papa, nel discorso rivolto all’Azione cattolica. Francesco ha ricordato che “fare memoria di un lungo itinerario di vita aiuta a rendersi consapevoli di essere popolo che cammina prendendosi cura di tutti, aiutando ognuno a crescere umanamente e nella fede, condividendo la misericordia con cui il Signore ci accarezza”.

“Vi incoraggio a continuare ad essere un popolo di discepoli-missionari che vivono e testimoniano la gioia di sapere che il Signore ci ama di un amore infinito, e che insieme a lui amano profondamente la storia in cui abitiamo”, la consegna del Papa, che subito dopo ha citato “i grandi testimoni di santità che hanno tracciato la strada della vostra associazione”: Giuseppe Toniolo, Armida Barelli, Piergiorgio Frassati, Antonietta Meo – Nennolina, di cui è in corso la causa di beatificazione (ndr) – Teresio Olivelli, Vittorio Bachelet. “Azione Cattolica, vivi all’altezza della tua storia!”, ha esclamato Francesco.

Grande emozione per le parole del Santo Padre da parte degli oltre trecento pellegrini della diocesi di Vittorio Veneto, giunti a Roma per festeggiare i 150 anni dell'associazione. Tra gli esempi di santità, citati da Francesco, il primo è stato il Beato Giuseppe Toniolo.

VIDEO SINTESI

VIDEO INTEGRALE

Papa Francesco all’Azione Cattolica: “Non mettersi comodi in poltrona”, ma vivere “all’altezza” della propria “storia”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento