Itinerari speciali 2018

stampa

Uno degli aspetti di novità della Grande Guerra furono i combattimenti sulle montagne ad altitudini così elevate, e proprio su alcuni di quegli appostamenti vi portano gli itinerari speciali di questa edizione. Sono escursioni che, al di là di farci godere di paesaggi naturali straordinari, ci invitano a riflettere sulle difficoltà di allora per raggiungere per la prima volta luoghi così impervi, la fatica di costruirvi sentieri, baraccamenti, trincee, gallerie e di trasportarvi i materiali e gli armamenti. Ripercorrendo quei camminamenti possiamo solo avere un atteggiamento di rispetto.

In tema anche la Giornata Camminamonti a Nervesa della Battaglia sul Sentiero dei Bunker Brigata Lucca.

Le 10 escursioni speciali:Bivacco Bontadini (Monte Padon), Forte del Moschesin (Dolomiti Agordine), Monte Collalto (Monti Asolani), Monte Lisser (Altopiano dei Sette Comuni), Monte Palon (Monte Grappa), Monte di Ragogna (Prealpi Carniche), Monte Rudo (Dolomiti di Sesto), Monte Sabotino (Prealpi Giulie), Osservatorio militare (Sasso di Costabella), Pal Piccolo (Alpi Carniche).

È necessario documentare il raggiungimento dell'itinerario speciale con una fotografia per ogni partecipante / famiglia / gruppo con il libretto Camminamonti 2018 ben visibile inquadrando la meta come da foto sul libretto. E’ necessario il raggiungimento di almeno 8 mete su 10 a scelta. A chi realizzerà 8 escursioni + Giornata Camminamonti con timbro e foto spetterà un premio speciale.

Monte Padon – Gruppo della Marmolada

Altopiano dei Sette Comuni

Monte Grappa

Dolomiti di Sesto