Meteo L'Azione
stampa

Previsioni meteo - 04.07.2017

Le previsioni del tempo in diocesi a cura di Andrea Costantini.

Previsioni meteo - 04.07.2017

Durante la fase instabile e fresca dei giorni scorsi abbiamo registrato precipitazioni anche intense e spesso localizzate (esempio lampante è stato sabato 1 luglio quando temporali anche intensi, ma geograficamente assai isolati, hanno colpito ancora una volta le zone pedemontane del vittoriese, prima di spostarsi verso il Friuli Venezia Giulia).

In queste ore il campo di alta pressione che resisteva sul Mediterraneo occidentale sta prendendo nuovamente vigore, alimentato da una nuova espansione dell’alta pressione subtropicale che dal nord Africa si spinge verso la Spagna.

Tale configurazione favorirà un progressivo rialzo termico con valori che torneranno ben sopra la media stagionale a partire da giovedì; i tassi di umidità risentiranno inizialmente della residua circolazione settentrionale, rimanendo limitati, ma risaliranno da metà settimana grazie alla rotazione delle correnti a sudovest.

 

In questo contesto caldo e via via più umido torneranno protagonisti i temporali pomeridiani sulle Dolomiti, in possibile parziale sconfinamento serale sulle prealpi e zone pedemontane; nella giornata di venerdì un possibile cedimento dell’alta pressione potrebbe incentivare ulteriormente l’instabilità estendendola a tutti i settori con fenomeni localizzata ma anche molto forti. Tale tendenza andrà verificata in quanto non è ad oggi stimabile concretamente l’effettiva efficacia del cedimento.

 

Questa mappa di altezza geopotenziale a 500hPa per venerdì sera individua una blanda saccatura (indicata dalla freccia verde) che da ovest si avvicinerà all’Italia. Il contesto caldo ed umido e il calo della pressione potrebbero essere sufficienti ad innescare fenomeni molto intensi.

 

unnamed

In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:

 

Martedì 4 luglio, mercoledì 5 e giovedì 6 (attendibilità 90%): alta pressione in rinforzo con tempo stabile e ben soleggiato in pianura e nella prima parte del giorno. Grazie al forte riscaldamento e al progressivo aumento dell’umidità relativa andrà accendendosi l’instabilità pomeridiana e serale sulle Dolomiti, con parziali sconfinamenti sulle prealpi e pedemontana tra tardo pomeriggio e prima parte della serata. L’afa tornerà a farsi sentire da giovedì, quando i valori in pianura torneranno ben sopra le medie stagionali assestandosi tra +19 e +22°C di notte e +31/+34°C di giorno.

Isolati temporali sulle Dolomiti potranno risultare di forte intensità con grandinate e colpi di vento.

 

Venerdì 7 (60%): una modesta saccatura si avvicinerà da ovest con effetti difficilmente inquadrabili ad oggi. E’ ragionevole attendersi un incremento dell’instabilità e una sua estensione a tutti i settori inclusa la pianura, tuttavia non dobbiamo attenderci un peggioramento generalizzato, in quanto il flusso instabile principale sembra rimanere ad ovest delle nostre regioni. Temperature ancora elevate ed ulteriore aumento del tasso di umidità, con accentuata sensazione di afa che persisterà anche nel fine settimana, quando le condizioni generali saranno ancora a tratti instabili e singoli temporali (specie pomeridiani e serali) potrebbero assumere carattere di forte intensità.

Previsioni meteo - 04.07.2017
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento