Meteo L'Azione
stampa

Previsioni meteo - 09.06.2017

Le previsioni del tempo in diocesi a cura di Andrea Costantini.

Previsioni meteo - 09.06.2017

L'alta pressione subtropicale è alle porte: il residuo flusso fresco che ancora ieri ha interessato le nostre regioni va esaurendosi, e da sudovest sta per affluire aria molto calda in quota, di diretta estrazione sahariana.

La forte radiazione solare, accompagnata da un profilo termico decisamente anomalo specie in quota, favorirà la progressiva risalita delle temperature, anche se inizialmente vi sarà scarsa umidità e il caldo risulterà asciutto. Da lunedì, con l'incremento dell'umidità specie nei bassi strati, andrà creandosi una condizione di caldo afoso che potrebbe durare almeno fino a mercoledì, quando alcuni temporali sono attesi in formazione sulle Alpi con possibile coinvolgimento delle pianure. Vedremo la settimana prossima se tale tendenza sarà confermata.

La mappa di altezza geopotenziale a 500hPa per domenica mostra chiaramente il "promontorio" di alta pressione (colore rosso) che dal nord Africa si "slancia" verso il centro Europa, interessando pienamente anche le nostre regioni.

MET--

Nel contempo, lo zero termico salirà fino a valori eccezionalmente elevati, stante l'afflusso di aria calda sahariana fino alle massime quote.

In questa mappa si prevede lo zero termico diffusamente oltre i 4500m, con punte tra 4600 e 4800m: significa che l'intera catena alpina, con la possibile parziale eccezione delle cime dei massicci maggiori (Monte Bianco, Monte Rosa ad esempio), sarà esposta a temperature sopra lo zero. Un duro colpo, molto prematuro, alle già scarse riserve nivali sui ghiacciai, destinati ad un'altra estate di sofferenza e marcato ritiro.

MET--1

In pianura le temperature non saliranno subito proporzionalmente a quanto accadrà in quota, perchè fino a domenica avremo un leggero flusso orientale che manterrà nei bassi strati una sorta di "pellicola" più fresca. Da lunedì, cessato questo effetto, i valori saliranno ben oltre i 32-33ºC.

In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:

Venerdì 9 giugno (attendibilità 90%): transito di modeste velature legate ad un fronte che passerà a nord delle Alpi, senza generare altri effetti. Temperature minime in rialzo, massime stazionarie.

Sabato 10 (90%): da ovest andrà rafforzandosi l'alta pressione a partire dalle alte quote dove si osserverà un progressivo e marcato incremento termico che sarà ancora più manifesto nella notte su domenica. Cielo a tratti velato per transito di nubi alte e sottili. In pianura temperature ancora stazionarie.

Domenica 11 (90%): splendida giornata di sole con cielo terso ed ottima visibilità, stante il residuo afflusso da est nei bassi strati che manterrà valori termici in pianura tra 25 e 28ºC. Condizioni ideali per le attività all'aria aperta. In quota caldo eccezionale con zero termico a 4800m circa.

Lunedì 12 (90%): con la cessazione del flusso orientale e l'aumento dell'umidità nei bassi strati, associato alla tenace presenza dell'alta pressione, osserveremo un rialzo termico anche in pianura che porterà i valori massimi sopra i 30ºC. Prima sensazione di afa.

Previsioni meteo - 09.06.2017
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento