Meteo L'Azione
stampa

Previsioni meteo - 11.07.2017

Le previsioni del tempo in diocesi a cura di Andrea Costantini.

Previsioni meteo - 11.07.2017

Il tempo continua ad essere influenzato da una circolazione calda ed umida, caratterizzata dalla compresenza di correnti mediterranee e infiltrazioni atlantiche. Questo quadro permette lo sviluppo di instabilità specie pomeridiana e serale, associata a fenomeni anche intensi grazie alla grande disponibilità di umidità e al profilo termico.

L'immagine da satellite di lunedì sera mostra bene le celle temporalesche che stavano interessando il Piemonte e la Lombardia, segno dell'arrivo di una fase più instabile attesa per martedì sulle nostre regioni.

unnamed

Sono configurazioni come queste che favoriscono la formazione di intense celle temporalesche, spesso caratterizzate da grandinate e forti venti (a volte anche tornado, in rari e ben determinati casi); la tendenza vede la settimana continuare con questo andamento (seppur con condizioni di instabilità saranno meno marcate mercoledì e giovedì), con un successivo passaggio temporalesco per venerdì pomeriggio-sera che sarà seguito da correnti più fresche ed asciutte da nord. Il weekend si profila assai piacevole con valori termici in media stagionale e aria generalmente secca con bassa o assente probabilità di precipitazioni, specie domenica.

Questa mappa indica le precipitazioni attese in un intervallo di tre ore (14-17) nel pomeriggio di venerdì. L'instabilità si svilupperà dapprima sulle Dolomiti per poi scendere verso le pianure entro la notte, con direttrice nordovest-sudest.

unnamed2

In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:

Martedì 11 luglio (attendibilità 90%): tempo instabile specie dal pomeriggio, con nuvolosità in sviluppo dapprima sulle Dolomiti e successivamente anche in pianura, specie zone pedemontane. Si avranno temporali che tenderanno ad assumere locale carattere di forte intensità con grandinate e colpi di vento localizzati. Tendenza a cessazione dei fenomeni dalla tarda serata a partire da ovest

Mercoledì 12 e giovedì 13 (80%): il temporaneo afflusso di aria più stabile ridurrà il rischio di rovesci e temporali che saranno più isolati e circoscritti alle zone dolomitiche. Temperature ancora elevate e di 2-4ºC sopra le medie del periodo.

Venerdì 14 (70%): dopo una mattinata soleggiata avremo un incremento dell'instabilità a partire dalle Dolomiti, con sviluppo di nubi cumuliformi e associati rovesci e temporali che dai monti scenderanno verso le pianure entro sera. L'ingresso di aria più fresca favorirà nuovamente condizioni idonee alla formazione di fenomeni anche intensi, con grandinate e forti raffiche di vento. Il maltempo tenderà a proseguire nella notte su sabato, prima di un miglioramento successivo nel corso della giornata.

Previsioni meteo - 11.07.2017
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento