Meteo L'Azione
stampa

Previsioni meteo - 25.07.2017

Le previsioni del tempo in diocesi a cura di Andrea Costantini.

Previsioni meteo - 25.07.2017

L'aria fresca ed instabile, a lungo attesa, è entrata ormai a pieno titolo sulle nostre regioni. Nel mattino di lunedì una linea temporalesca ha caratterizzato il tempo, seguita dal passaggio frontale pomeridiano.

La webcam puntata verso le prealpi, da San Giacomo di Veglia, ben riprendeva il temporale in corso attorno alle ore 6

unnamed-----

I fenomeni sono stati intensi e talora accompagnati da raffiche di vento sostenute, con danni ad alcune strutture ed alberi abbattuti. La grandine ha risparmiato il trevigiano, colpendo alcune zone del vicentino con danni ad auto e beni. Ecco un'immagine dei danni a Torrebelvicino (VI), fonte http://www.ilgiornaledivicenza.it

unnamed2

Veniamo alla situazione attuale: una saccatura di estrazione atlantica si posiziona tra Germania e nord Italia, apportando un temporaneo "break" all'estate; la circolazione depressionaria fa affluire aria più secca e fresca a tutte le quote, responsabile di un calo termico già ben avvertito. Il cambio di masse d'aria porterà ancora residua instabilità pomeridiana con brevi rovesci o temporali lungo le prealpi fino a mercoledì, poi la pressione tornerà ad aumentare da ovest insieme alle temperature, specie in quota.

In questa mappa a 500hPa per venerdì notiamo bene la nuova espansione dell'anticiclone subtropicale sull'Italia, dove il tempo tornerà stabile, caldo e soleggiato. La tendenza è confermata anche per il fine settimana.

unnamed3

In sintesi, ecco il tempo per i prossimi giorni:

Martedì 25 (attendibilità 90%): mattinata assai soleggiata con aria fresca. Dal primo pomeriggio sviluppo di nuvolosità cumuliforme sulle prealpi con associati brevi rovesci o temporali, in genere circoscritti e di modesta entità. In serata ampie schiarite e temperature in ulteriore calo. In pianura minime tra 15 e 17ºC e massime attorno a 25-27ºC

Mercoledì 26 (90%): la pressione andrà aumentando a tutte le quote con afflusso di aria più calda e stabile in quota. La giornata si presenterà in generale ben soleggiata, e l'instabilità convettiva pomeridiana risulterà assai limitata o assente, con nuvolosità in dissolvimento entro la sera. Temperature stazionarie in pianura ed in ripresa in quota.

Giovedì 27 (80%): la pressione salirà ulteriormente ma il transito di aria temporaneamente più umida in quota favorirà la formazione di nubi medio-alte e sottili, senza precipitazioni associate. Le velature saranno piuttosto insistenti fino a sera, quando l'aria tornerà secca anche in quota. In pianura temperature in aumento, su valori in linea alla media stagionale.

Venerdì 28 (80%): alta pressione in rinforzo, tempo stabile e soleggiato con temperature massime nuovamente oltre i 30ºC. L'aria ancora piuttosto secca eviterà la sensazione di afa favorendo un caldo assai sopportabile.

Previsioni meteo - 25.07.2017
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento