Massimo Bazzo, Alessio Magoga, Anna Menegaldo, Gianni Tonon, Don Dionisio Ragazzon – Pastore amato, L’Azione, Vittorio Veneto 2023
Aa. Vv., 2002-2021 Vent'anni di Concorso Letterario: Raccontiamo la montagna delle Prealpi Bellunesi e Trevigiane, L'Azione, Vittorio Veneto 2023, pag. 269.
Aa. Vv., "L'Oratorio di Sant'Antonio di Padova alla Rizzera in San Giacomo di Veglia. Il volto e lo spirito di un luogo vivo", L'Azione, Vittorio Veneto 2023.
Renato Da Ros, “Diari di viaggio in Congo. Bimbi dai grandi occhi scuri”, L'Azione, Vittorio Veneto 2023, pag. 222, euro 12.
Diocesi Vittorio Veneto – Ufficio missionario, “Suor Maria De Coppi. Una vita donata a Dio e al popolo mozambicano”, L’Azione, Vittorio Veneto 2023, pag. 80.
(spese di spedizione incluse)
Sara Canzian e Chiara Ottavian, “Ricette di integrazione. Piatti dal mondo e storie dalla porta accanto”, L'Azione, Vittorio Veneto, 2022.
Parrocchia di San Nicola – Vescovo, Il futuro nelle radici. Don Pietro Mazzarotto a Sacile, L’Azione, Vittorio Veneto 2022, pag. 166, euro 18.
Una delle caratteristiche peculiari di don Pietro è stata la sua capacità di guardare in avanti, restando però saldamente radicato alla realtà ed il titolo - “Il futuro nelle radici” – intende esprimere proprio questa duplice postura di don Mazzarotto. Il volume si apre con degli interventi introduttivi che chiariscono il significato dell’opera: apre la Presentazione del vescovo Pizziolo; prosegue l’Introduzione del parroco, don Gianluigi Papa; si legge il contributo di Maria Balliana “In principio era Torre di Mosto” che delinea alcune delle “radici” di don Pietro, legate alla sua comunità d’origine e alla sua famiglia; chiudono un’essenziale nota biografica e la lettera del patriarca Pierbattista Pizzaballa, letta al funerale di don Piero, un anno fa.
Seguono poi sei parti del volume. La prima – “I figli spirituali” – pone in evidenza il legame del tutto speciale di don Pietro con la Terra Santa e con i “suoi ragazzi” che dall’Istituto missionario san Pio X di Oderzo sono partiti alla volta del seminario di Beit Jala. Nella seconda parte, che si intitola “Don Pietro a Sacile”, si getta uno sguardo complessivo sulla presenza di don Pietro a Sacile, intesa sia come comunità civile sia come comunità cristiana. La terza parte si intitola “Parola di Dio” e si sofferma sulla centralità della Scrittura nella vita e nell’azione pastorale di don Pietro: il Centro di Studi Biblici ed alla sua biblioteca, da lui fondati nel ’76 insieme a Giuseppe Scarpat, i pellegrinaggi in Terra Santa e l’associazione ANITA, nata anche grazie al suo sostegno. La quarta parte – piuttosto corposa – ha un titolo che tocca tre aspetti centrali dell’azione pastorale di don Pietro, cioè “Comunicazione, Comunità, Comunione” e vi sono descritte varie realtà promosse o sostenute in modo importante da don Pietro: il bollettino “Amare”, il foglietto degli avvisi “Settimana duomo”, il “librone” per ricordare le vicende della comunità parrocchiale, Radio Palazzo Carli, il Grest, l’Azione Cattolica, gli Scout, le diverse pubblicazioni che don Pietro ha curato per far conoscere la tradizione e la storia della comunità sacilese. Per don Pietro comunione e comunicazione erano strettamente legate e finalizzate a far crescere la comunità. La quinta parte riguarda le “Opere”, due in particolare, alle quali don Pietro ha dedicato molte energie: la Scuola dell’infanzia (e poi anche il nido integrato) “Maria Bambina” e la Casa Alpina di Auronzo. La sesta parte si intitola “Cultura” ed è dedicata alla cura di don Pietro per le varie forme d’arte, che hanno trovato molteplici concretizzazioni a Sacile: la musica, il cinema, il teatro, la pittura… Chiude il volume un’interessante sezione - “Il mio ricordo di don Pietro” – che raccoglie i ricordi, anche molto personali, che diversi parrocchiani hanno voluto condividere. Numerose foto – di don Pietro, nei vari momenti della sua vita, e di episodi che riguardano la vita della comunità di Sacile – impreziosiscono il libro e ne stimolano la lettura.
Il volume, stampato dalla tipografia del Seminario (Tipse), è disponibile qui oppure presso la Libreria del Seminario, a Vittorio Veneto, oppure presso l’ufficio della parrocchia del duomo di Sacile (psnicolo@tin.it).
Silvio Celotto, Vidor - il suo Castello e l’Abbazia di S. Bona, (ristampa anastatica or. 1955), L'Azione, Vittorio Veneto 2021, euro 5.
«Fu un periodo difficile quello in cui mons. Silvio Celotto fu chiamato a dirigere il settimanale L’Azione, che tornava ad essere pubblicato - proprio sotto la sua guida - il 15 agosto 1920, dopo alcuni anni di silenzio a motivo dello scoppio della Prima guerra mondiale. Per quasi due anni, sino al giugno 1922, mons. Celotto con lo pseudonimo “Vindex” (“chi si fa garante”, “chi difende”…) firmò i suoi articoli, prendendo le distanze inizialmente dal liberalismo e dal socialismo e, successivamente, in modo sempre più marcato dal fascismo. Uomo evangelicamente libero, don Celotto intese affermare i valori del Vangelo in difesa del popolo, contro le forme di totalitarismo che andavano radicandosi in quel burrascoso inizio secolo. Il suo esempio ci è di stimolo in un momento, come quello attuale, che forse è meno drammatico di allora, ma richiede un’informazione altrettanto libera e capace di prendere posizione» (dall'Introduzione).
Il volume è la riproduzione anastatica dell'originale di mons. Silvio Celotto, parroco di Vidor dal 1922 al 1955, che dedicando il libro ai suoi parrocchiani scriveva: «Accettate a dunque questo piccolo lavoro, che ho fatto per voi, cui voglio bene e la lettura della storia del vostro paese, in antico così conosciuto, onorato da illustri Uomini, sublimato dal martirio della guerra, vi serva d’incitamento a tenere sempre alto il nome ed il prestigio ed a renderlo, colla bontà della vita religiosa e civile, degno di stima e decoro».
Mirko Dalla Torre, Gli animali del Circo. "Diritti" animali e responsabilità dell'uomo, L'Azione, Vittorio Veneto 2020, pag. 63.
Ci si può domandare: cosa sarebbe l’uomo senza gli animali?
Ma non il contrario: cosa sarebbero gli animali senza l’uomo?
(F. Hebbel).
Gli animali sono soggetti di “diritti”? La questione non è
semplicemente teorica. Da quando va diffondendosi il
pensiero animalista essa assume risvolti concreti: in
particolare si applica alla presenza e all’utilizzo degli animali nel
Circo. È violenza quella esercitata su di essi e di “cattività” la
loro condizione? Con ragioni filosofiche e attingendo al
pensiero biblico, l’autore - don Mirko Dalla Torre - obietta alle tesi animaliste.
Il prezzo on line è già compreso di €1,50 per le spese di spedizione in l'Italia.
Gianpietro Moret, Chiese in cammino. Quarant'anni di collaborazione tra Vittorio Veneto e Caetité - Brasile, L'Azione, Vittorio Veneto 2019, pag. 181.
Il libro, scritto da don Gianpietro Moret, nasce dal desiderio di narrare le storie e alcuni aspetti significativi dell’esperienza di servizio missionario della diocesi di Vittorio Veneto in Brasile. Raccoglie testimonianze dirette e foto ma soprattutto una passione per questa esperienza, così amata ma anche sofferta.
Caetité è una bella città confinata nel profondo Nordest Brasiliano a circa 800 km da Salvador, la capitale dello Stato di Bahia, ed è sede di una diocesi che comprende un territorio esteso come Veneto e Lombardia messe insieme. La collaborazione iniziò nel 1973 con l’arrivo di don Aldo Lucchetta, di Codogné, reduce da un’altra esperienza missionaria nella diocesi di São Mateus nello Stato di Espirito Santo. Dopo di lui seguirono altri undici preti e tre laici.
Sono stati 40 anni entusiasmanti, a volte anche drammatici, ed è utile leggere queste pagine che ne fanno memoria per mantenere vivo l’impegno missionario della chiesa diocesana che deve continuare sia pur in forme nuove, perché anche da questo impegno dipende la vitalità della comunità cristiana.
Il libro è in distribuzione da ottobre 2019 presso l'ufficio missionario della Diocesi di Vittorio Veneto e on line in questa pagina (spese di spedizione in Italia comprese).
Successivo » 1 2 3