Chiese in cammino

Chiese in cammino

Quarant'anni di collaborazione tra Vittorio Veneto e Caetité - Brasile

Il libro, scritto da don Gianpietro Moret, nasce con il desiderio di narrare le storie e alcuni aspetti significativi dell’esperienza di servizio missionario della nostra diocesi in Brasile. Raccoglie testimonianze dirette e foto ma soprattutto una passione per questa esperienza così amata ma anche sofferta.

Caetité è una bella città confinata nel profondo Nordest Brasiliano a circa 800 km da Salvador, la capitale dello stato di Bahia, ed è sede di una diocesi che comprende un territorio esteso come Veneto e Lombardia messe insieme. La collaborazione iniziò nel 1973 con l’arrivo di don Aldo Lucchetta, di Codogné, reduce di un’altra esperienza missionaria nella diocesi di São Mateus nello stato di Espirito Santo. Dopo di lui seguirono altre undici preti e tre laici.

Sono stati 40 anni entusiasmanti, a volte anche drammatici, ed è utile leggere queste pagine che ne fanno memoria per mantenere vivo l’impegno missionario della chiesa diocesana che comunque deve continuare sia pur in forme nuove, perché anche da questo impegno dipende la vitalità della comunità cristiana.

Il libro è in distribuzione da ottobre 2019 presso l'ufficio missionario della Diocesi di Vittorio Veneto e on line in questa pagina (spese di spedizione in Italia comprese)