Ricordatevi di quelli che vi hanno guidati... (Eb 13, 17). Sacerdoti defunti della diocesi di Vittorio Veneto dal 1980 al 2016

Ricordatevi di quelli che vi hanno guidati... (Eb 13, 17). Sacerdoti defunti della diocesi di Vittorio Veneto dal 1980 al 2016

Aa. Vv., Ricordatevi di quelli che vi hanno guidati... (Eb 13, 17). Sacerdoti defunti della diocesi di Vittorio Veneto dal 1980 al 2016, L'Azione, Vittorio Veneto 2016, pag. 840.

“La memoria della vocazione e della testimonianza di questi nostri preti possa risvegliare nel cuore di qualche giovane l’appello a seguire il Signore nella via di una consacrazione nel ministero ordinato”: è questo l’auspicio del vescovo Pizziolo nell’introduzione al volume sui sacerdoti della diocesi di Vittorio Veneto, morti tra il 1980 e il 2016, in distribuzione in questi giorni. “Già da qualche anno – scrive mons. Pizziolo – avevo in cuore il desiderio di realizzare una pubblicazione che raccogliesse il ricordo dei tanti preti diocesani passati in questi ultimi anni alla casa del Padre”.

L’opera si pone in continuità con quella del predecessore, monsignor Cunial, che in una pubblicazione del 1981 "Riuniti nel regno", aveva raccolto le proprie omelie pronunciate in occasione dei funerali dei preti morti tra il 1970 e il 1980. Ma da quell'anno mancava un testo che facesse memoria dei sacerdoti defunti a partire da quella data. “La memoria dei preti che ci hanno preceduto – continua Pizziolo – non è solo un doveroso atto di gratitudine verso dei confratelli che hanno dedicato e speso tutta la vita per il Signore e per la Chiesa, ma è anche una presa di contatto con quella tradizione di vita presbiterale nei confronti della quale noi siamo grandemente debitori”. L'identità e la spiritualità di un presbiterio, infatti, affondano le proprie radici nelle generazioni di preti che sono venuti prima: ricordare i confratelli defunti – ribadisce Pizziolo - “è un modo per riscoprire e rigenerare dei preziosi riferimenti che hanno contribuito a far nascere e a sostenere il cammino vocazionale e l'esperienza presbiterale di ciascuno di noi”. Un libro libro quindi per ricordare con gratitudine e per dare testimonianza della grande storia spirituale di servizio al popolo di Dio svolta con umiltà e nel silenzio dai preti qui ricordati: un luminoso tesoro di umanità e spiritualità che generalmente non trova attenzione nei principali organi di stampa o nelle grandi case editrici, più sensibili allo scandalistico e al pruriginoso.

Non disponendo – se non a cominciare dal 2008 – delle proprie omelie, Pizziolo ha scelto come criterio quello di pubblicare per ogni sacerdote defunto il breve e sintetico necrologio apparso sul “Bollettino Ecclesiastico Diocesano” e quanto è stato pubblicato – in prossimità del funerale – nel settimanale L'Azione. Hanno collaborato con il vescovo, in questo paziente e lungo lavoro, mons. Rino Damo per la raccolta del materiale, il segretario Elio Cao per la trascrizione dei testi, don Giampiero Moret per la revisione e la correzione delle bozze.

Il libro è in distribuzione presso la sede de L'Azione da giovedì 14 dicembre 2017.

Spese di spedizione in Italia comprese.