Attualità
stampa

25 chierichetti sulle orme di don Bosco

Nei primi giorni di agosto, accompagnati dagli educatori del Seminario ed altri adulti

25 chierichetti sulle orme di don Bosco

Il 16 agosto 1815 nasceva don Bosco a Castelnuovo d'Asti. Proprio la settimana scorsa, sulla scia del cammino fatto durante l'anno per il Palio e la Festa diocesana, un gruppo di 25 chierichetti della diocesi, accompagnati da alcuni preti, seminaristi e animatrici, hanno vissuto il Pellegrinaggio diocesano suoi luoghi di don Bosco e Domenico Savio.

Momenti centrali sono stati, nella giornata di mercoledì 7 agosto, la visita alla casa natale di don Bosco, la Messa celebrata in quel luogo e un tratto di cammino a piedi dai Becchi, la località in cui è nato, a Morialdo, la frazione dove partecipava alla Messa e andò a scuola: qui visse per dieci anni anche il piccolo Domenico Savio con la sua famiglia.

Il racconto del loro primo incontro, avvenuto proprio ai Becchi agli inizi dell'ottobre 1853, ha accompagnato il tempo di cammino e silenzio dei chierichetti, ricordando a tutti che per essere santi, felici, è fondamentale riconoscere "di che stoffa si è fatti", consegnarsi alle mani di un buon sarto e affidare il proprio "sì" al Signore affinché il vestito possa essere davvero bello: un'opera d'arte!

(Nel mese di settembre su L'Azione e sul sito del Seminario, il racconto e le impressioni di alcuni chierichetti e degli accompagnatori).

25 chierichetti sulle orme di don Bosco
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento