Attualità
stampa

45501: un Sms Solidale per i ragazzi con autismo

Comune di Treviso e Fondazione Oltre il Labirinto lanciano una campagna di raccolta fondi con SMS solidale al 45501 dal 27 marzo al 9 aprile 2016 per sostenere Cooking 4Autism, laboratorio di cucina e pasticceria per l’inclusione sociale e lavorativa dei ragazzi con autismo

45501: un Sms Solidale per i ragazzi con autismo

Aiutare i bambini con autismo a diventare adulti sempre più autonomi e realizzare per loro progetti di vita indipendente,eliminando la condizione senza spazio e senza tempo dei “figli per sempre”.

È questo l’obiettivo della Fondazione Oltre il Labirinto, Onlus formata da genitori con figli autistici, che lavora per offrire una risposta concreta ai bisogni dei ragazzi e delle famiglie coinvolti in questa disabilità.
Per farlo nel 2010 ha dato vita in provincia di Treviso al Villaggio “Godega 4Autism”, primo esempio europeo di cohousing per autismo, un modello unico di sostegno e partecipazione, che integra le strutture residenziali a quelle lavorative e di produzione artigianale.

Il tema del “dopo di noi” sarà oggetto del convegno, organizzato in collaborazione con il Comune di Treviso, Sabato 2 Aprile presso il Museo Bailo di Treviso, proprio nella giornata internazionale sull’autismo. Il convegno vedrà tra i relatori importanti professionisti del settore socio-sanitario come la Dott.ssa Elena Gorini, consulente per l’autismo dell’Ulss 9 Treviso, la dott.ssa Paola Matussi Psicologa e mediatrice famigliare, l’Avvocato Daniela Montagnini, il dott. Flavio Pavanello del centro di formazione professionale “Don Luigi Monza” di Conegliano e il prof.  Luigi Bassani, docente di dottrine politiche all’Università di Milano.

“Realizzare progetti di vita per questi ragazzi, superare un'ottica emergenziale e assistenzialistica e iniziare sin dall'infanzia a valorizzarne le risorse, le abilità e le potenzialità è un nostro obiettivo da sempre.Afferma Mario Paganessi Direttore della Fondazione Oltre il Labirinto – Vogliamo costruire per loro un percorso abilitativo e inclusivo, preparando per tempo la loro formazione alla vita, la loro inclusione sociale e lavorativa, nonché il loro futuro con e senza genitori.”

Per questo dal 27 marzo al 9 aprile è attivauna campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con cui si possono donare 2 o 5 euro con un SMS solidale o una chiamata da rete fissa al 45501.

Il ricavato contribuirà a sostenere l’avviamento di 36 ragazzi con autismo, di età compresa tra i 12 e i 21 anni, a percorsi di lavoro all'interno del Villaggio e delle strutture partner sul territorio.

45501: un Sms Solidale per i ragazzi con autismo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento