Attualità
stampa

A Treviso Avvocati riuniti per la procreazione eterologa: qual è la situazione in Veneto?

Un incontro oggi pomeriggio a Treviso vede l'intervento dell’avvocato Luisella Fanni già presidente nazionale dell’Aiaf e della prof avv. Stefania Stefanelli di Perugia, interventuta in audizione alla Camera dei Deputati sull'argomento.

A Treviso Avvocati riuniti per la procreazione eterologa: qual è la situazione in Veneto?

"Procreazione eterologa, nascita da madre surrogata e azioni di Stato" è il titolo dell'incontro che l'AIAF  Treviso organizza mercoledì 10 giugno 2015 con inizio alle ore 15.00 presso la Sala congressi “Armida Barelli” - Fondazione Ispirazione (via Turazza, 11 - Treviso). Saranno presenti numerosi avvocati che si occupano di diritto di famiglia nella Marca non solo perché si tratta dell'incontro di chiusura del percorso formativo ma per i casi crescenti di ricorso alla procreazione medicalmente assistita in provincia di Treviso e in Veneto.
nelle scrose settimane aveva annullato la delibera regionale veneta sul limite di età a 43 anni per le donne per poter utilizzare la fecondazione assistita eterologa nelle strutture pubbliche, a differenza dell'omologa a cui si può accedere con una età superiore e 'potenzialmente fertile'. Si tratta della seconda decisione che boccia una delibera di una regione. Ad aprile il Consiglio di Stato aveva sospeso in via cautelare la delibera della Lombardia sul pagamento del trattamento.A queste due sentenze se ne è aggiunta una ieri della Corte costituzionale che dichiara incostituzionale la legge nella parte in cui non consentono il ricorso alle tecniche di procreazione medicalmente assistita alle coppie fertili portatrici di malattie genetiche trasmissibili, rispondenti ai criteri di gravità che legittimano l’interruzione volontaria di gravidanza (vedi allegato).A Treviso interverranno l’avvocato Luisella Fanni già presidente nazionale dell’Aiaf, e la prof avv. Stefania Stefanelli di Perugia, che insegna diritto privato nell’università della sua città, e che su questi argomenti ha già svolto una brillante relazione per la Camera dei deputati pochi mesi fa, ma che ha interessi molto poliedrici come rivela il suo interessantissimo sito http://www.stefaniastefanelli.altervista.org/  L'incontro è il settimo di  un percorso di  incontri di aggiornamento che l'AIAF Treviso organizza anche quest'anno: un'attività giunta alla settima edizione, e che sta riscuotendo un grande interesse non solo da parte degli avvocati che si occupano  di diritto di famiglia, trevigiani e non solo

A Treviso Avvocati riuniti per la procreazione eterologa: qual è la situazione in Veneto?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento