Attualità
stampa

AGRICOLTURA: i giovani premiati con l'Oscar Green

Premio per l’innovazione in agricoltura promosso dagli under 30 di Coldiretti

AGRICOLTURA: i giovani  premiati con l'Oscar Green

Una platea di 300 giovani imprenditori agricoli arrivati da tutto il Veneto fino a Lazise ha applaudito i sei finalisti della 13^ edizione dell’Oscar Green premio per l’innovazione in agricoltura promosso dagli under 30 di Coldiretti. Fra loro c’è Laura Cilintani di Cervarese Santa Croce, 28 anni, che con altri due colleghi ha fondato una innovativa rete d’impresa per la coltivazione della canapa. Laura gestisce la parte industriale del progetto per la valorizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica e calore da utilizzare nel suo agriturismo.

CAMPAGNA AMICA  – Il riso sartoriale di Elisa Moretto. Sui terreni salmastri del Delta del Po’, Elisa Moretto coltiva il riso che trasforma in farina, birra e prodotti da forno. Con le sue mani abili realizza confezioni così come le ha insegnato la nonna, con ago e filo aggiungendo materiale di riciclo o elementi naturali tipo conchiglie, scarti di spighe o di tessuto. Potente sintesi di tradizione e modernità in una eco – giovane ambasciatrice del Polesine.

CREATIVITÀ – Il mercato del pesce on line di Luca Veronese Si chiama Four Fish il servizio del giovane pescatore veneziano convinto che le tipicità ittiche dell’Adriatico ben conservate debbano raggiungere più consumatori possibili attraverso l’e-commerce

FARE RETE – La passione per la canapa di Laura Ciniltani Una rete d’impresa fondata da tre neo imprenditori tutti stregati dalla versatilità di questa antica pianta riscoperta dalle nuove generazioni. Laura gestisce la parte industriale del progetto per la valorizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica e calore da utilizzare nel suo agriturismo.

IMPRESA 4.TERRA – Un’app per monitorare le api di Silvia Bertazzo. Sarà merito dell’informatica o dell’amicizia che Silvia monitora on line le arnie della sua azienda grazie ad un’app sul suo smartphone. Riduce i viaggi per inseguire le api nomadi e monitora gli insetti anche lontano da casa riducendo i costi in termini economici e di tempo.

NOI PER IL SOCIALE – Working4work di Nicoletta Bortolin, la rete territoriale dei giovani a sostegno dei diversamente abili Nicoletta nel feltrino mette insieme associazioni, fattorie, scuole e il servizio sanitario per occupare i portatori della sindrome di Down. I rapporti umani, l’ambito rurale e la collaborazione tra enti ed istituzione per mettere una valle intera a servizio degli altri.

SOSTENIBILITÀ – L’alchimia nell’allevamento di Sigrid Buttignol. I reflui dei suinetti dell’azienda agricola Fellini Giorgio e Stefano vengono trasformati in acqua per irrigare grazie all’impianto di fitodepurazione rafforzato da microorganismi in grado di purificare quasi il 100% dei liquami zootecnici dell’allevamento. Per aiutare l’ambiente non serve una bacchetta magica ma anni di studio e ricerche scientifiche e soprattutto una giovane coscienza green.

AGRICOLTURA: i giovani premiati con l'Oscar Green
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento