Attualità
stampa

AMBIENTE: lo stato di severità idrica a scala nazionale

Report dell'Ispra

AMBIENTE: lo stato di severità idrica a scala nazionale

Nuovo aggiornamento dello stato di severità idrica a scala nazionale a cura dell'Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).A inizio 2023 la situazione a scala nazionale rimane invariata. L'Osservatorio per gli utilizzi idrici del Distretto idrografico del Fiume Po segnala la permanenza in severità idrica "media" a livello distrettuale, ma in assenza di precipitazioni; una condizione migliore caratterizza le aree sud/orientali del Distretto. Le temperature in linea, o localmente inferiori, ai valori tipici del periodo subiranno un progressivo incremento nei prossimi giorni.

Osservatorio del Distretto idrografico del Fiume Po

Stato severità MEDIA – Bollettino n. 1 del 09/02/2023

Nel Distretto idrografico del Fiume Po il mese di gennaio è stato caratterizzato da temperature generalmente superiori ai valori di riferimento (con un STI-Standardized temperature index compreso tra +1 e +1,5, prossimo a +2 sulla parte nord/orientale del Distretto) e da accumuli precipitativi inferiori ai valori tipici del periodo sulla parte occidentale e settentrionale del Distretto (SPI-Standardized Precipitation Index inferiore a −1); sulla parte centro-orientale del Distretto gli accumuli sono risultati in linea o anche superiori (Romagna) a quelli di riferimento per il mese di gennaio (SPI > +1). I valori di portata media mensile calcolata nelle principali sezioni del fiume Po identificano condizioni idrologiche di "siccità moderata" per le sezioni di Piacenza, Cremona e Pontelagoscuro (SFI-Standardized Flow Index < −1); condizioni idrologiche "nella norma" per le sezioni di Boretto e Borgoforte (SFI compreso tra −1 e +1).

La prima settimana di febbraio è stata caratterizzata da anomalie termiche positive e generale assenza di precipitazioni; da segnalare gli scarsi accumuli pluviometrici osservati solo sulla parte più occidentale del Distretto.

L'indice di severità idrica a livello distrettuale rimane "medio" ma in assenza di precipitazioni; una condizione migliore caratterizza le aree sud/orientali del Distretto idrografico del Fiume Po. Le temperature in linea, o localmente inferiori, ai valori tipici del periodo subiranno un progressivo incremento nei prossimi giorni.

Osservatorio del Distretto idrografico delle Alpi Orientali

Stato severità BASSA – Notiziario n. 14 del 29/11/2022

Nella seduta tenutasi in data 29 novembre u.s., l'Osservatorio Permanente sugli utilizzi idrici istituito presso l'Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi orientali, ha prodotto un aggiornamento dello stato delle risorse idriche, secondo le diverse componenti idro-meteo-climatiche (precipitazioni, temperature, portate, invasi montani e falde) che lo caratterizzano. Sulla base di tale analisi ha altresì ritenuto di ridurre l'attuale livello di severità per tutto il territorio distrettuale, secondo le indicazioni previste dall'art. 3, comma 3, del Protocollo d'intesa che ha istituito l'Osservatorio. In particolare, l'Osservatorio ha ritenuto di ridurre l'attuale stato di severità idrica "media", presente su tutto il territorio distrettuale, definendola ora "bassa".

Maggiori info nel sito internet dell'Ispra.

AMBIENTE: lo stato di severità idrica a scala nazionale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento