Attualità
stampa

AMBIENTE: ozono, atteso un miglioramento dal 5 luglio

È previsto un aumento della nuvolosità con precipitazioni da locali a sparse

AMBIENTE: ozono, atteso un miglioramento dal 5 luglio

Nell’estate 2022 i primi sporadici superamenti della soglia di informazione di 180 µg/m³ (microgrammi per metrocubo) per l'ozono, si sono registrati il 17 e 18 giugno e 21 e 22 giugno nel veronese e nel vicentino. I superamenti sono stati occasionali e localizzati, interessando complessivamente 7 delle 25 stazioni Arpav che misurano questo inquinante.

Il 3 luglio invece si è verificato il superamento diffuso: domenica si sono registrati 8 episodi di superamento in 4 diverse province. La soglia di informazione è stata superata nel veronese presso la centralina di Boscochiesanuova (194 µg/m3), a Legnago (185 µg/m3) e nel capoluogo di Verona (192 µg/m3), nel vicentino a Bassano (181 µg/m3) e Schio (188 µg/m3), nel padovano a Parco Colli Euganei e a Padova (entrambe a 183 µg/m3) e a Venezia (188 µg/m3). Già nella giornata di sabato 2 luglio si erano registrati due episodi di superamento a Boscochiesanuova (181 µg/m3) e Verona (182 µg/m3).

Il promontorio anticiclonico in espansione dall’Africa Settentrionale, che ha portato, nel fine settimana appena trascorso, tempo stabile, ben soleggiato e un ulteriore rialzo delle temperature (fino anche a 37°C localmente nella giornata di domenica in pianura) si sta indebolendo sul suo margine settentrionale, consentendo l’ingresso di correnti più umide ed instabili, provenienti da ovest, che dal pomeriggio di lunedì 4 luglio interesseranno anche il Veneto. È previsto un aumento della nuvolosità con precipitazioni da locali a sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, a partire dalle zone occidentali e da quelle montane e in probabile estensione ad alcune zone della pianura entro martedì mattina. È atteso anche un contenuto calo delle temperature martedì 5 luglio. Il tempo resterà variabile anche mercoledì. Pertanto le condizioni termiche e meteorologiche diverranno meno favorevoli alla formazione di ozono, soprattutto a partire da martedì.

(fonte: comunicato stampa Arpav)

AMBIENTE: ozono, atteso un miglioramento dal 5 luglio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento