Attualità
stampa

Analisi sensoriali sui vini veneti

35 tra enologi e giornalisti di settore giovedì 16 e venerdì 17 luglio in Dama Castellana per le analisi sensoriali

Analisi sensoriali sui vini veneti

Giovedì 16 e venerdì 17 luglio 2015 si sono svolte le analisi sensoriali di “ENOCONEGLIANO XVII° - Concorso Enologico Regionale – Selezione dei Vini Veneti” patrocinato dal Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali al rilascio di distinzioni.

 

 

La manifestazione, indetta dall’Associazione Dama Castellana di Conegliano, è stata realizzata con la collaborazione dell’Associazione Enologi Enotecnici Ita­liani che si è assunta la responsabilità dell’esecuzione tecnico operativa delle selezioni.

 

 

La selezione ha avuto come sede di svolgimento la Sala Rita Levi Montalcini dell’Associazione Dama Castellana (Treviso).

 

 

Il Concorso, riservato solo ai vini a denominazione di origine e a indicazione geografica tipica e ai vini spumanti di qualità prodotti nella regione Veneto, si è proposto di far conoscere al consumatore la migliore produzione enologica regionale e stimolare lo sforzo delle aziende vitivinicole per il miglioramento della qualità dei prodotti.

 

Alla selezione hanno partecipato 113 aziende della regione Veneto per un totale di 323 vini in concorso. Complessivamente sono stati selezionati 292 vini pari al 90% dei campioni pre­sentati.  Ai primi tre classificati di ogni categoria sono stati assegnati rispettivamente la Dama d’Oro, il Sigillo d’Argento ed il Sigillo di Bronzo mentre agli altri vini che hanno raggiunto o superato gli 80/100 è stato assegnato il Diploma di merito.

 

 

Sono stati, inoltre, assegnati il Premio Speciale “Tullio De Rosa” al miglior spumante in concorso, vinto dalla Col Vetoraz Spumanti Srl di Valdobbiadene con il vino “VALDOBBIADENE SUPERIORE DI CARTIZZE DOCG SPUMANTE DRY 2014” ed il Premio Speciale “Luigi Manzoni” al miglior vino bianco tranquillo ottenuto dalle uve dell’Incrocio Manzoni 6.0.13 e vinto dall’Azienda Agricola Ca’ Corner di Gasparini Andrea di Meolo (VE) con il vino “VENETO IGT MANZONI BIANCO 2014”.

 

Un paio di curiosità: durante i due giorni di Concorso i commissari hanno compilato 2.261 schede di valutazione, attribuito 32.851 giudizi parziali e utilizzato ben 2.500 bicchieri.

 

Sul sito dell’Associazione, sulla sezione dedicata al Concorso Enologico EnoConegliano, è possibile trovare la classifica completa dei vini passati alla Selezione.

 

Contenti di questi numeri i priori Remigio Possamai, Pol Marzio e Roberto, Piero Masutti e Luciano Vettori.

 

Tutti i vini selezionati saranno messi in mescita dall’Associazione Dama Castellana durante la Festa dell’Uva fissata nel centro storico di Conegliano venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 settembre. Sabato 26 settembre si svolgerà anche la premiazione dei vini vincitori presso la Sala Consiliare del Municipio di Conegliano.

Analisi sensoriali sui vini veneti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento