Attualità
stampa

Angelus: “Nessuna piccola pietra è inutile”

Le parole di papa Francesco all’Angelus di domenica 27 agosto 2017

Angelus: “Nessuna piccola pietra è inutile”

“Tutti noi, per quanto piccoli […] abbiamo un posto e una missione nella Chiesa: essa è comunità di vita, fatta di tantissime pietre, tutte diverse, che formano un unico edificio nel segno della fraternità e della comunione.” Con queste parole papa Francesco ha commentato in occasione dell’Angelus di domenica 27 agosto 2017 il Vangelo del giorno (Matteo 16,13-20).

Nella sua catechesi il Pontefice ha evocato anche la missione di Pietro e dei suoi successori per l’unità. “Gesù ha voluto per la sua Chiesa anche un centro visibile di comunione in Pietro — anche lui, non è una grande pietra, è una piccola pietra, ma presa da Gesù diventa centro di comunione — in Pietro e in coloro che gli sarebbero succeduti nella stessa responsabilità primaziale, che fin dalle origini sono stati identificati nei Vescovi di Roma, la città dove Pietro e Paolo hanno reso la testimonianza del sangue”, ha spiegato il 265° successore di Pietro.

Dopo la recita della preghiera mariana, il Papa espresso la sua vicinanza alle popolazioni del Bangladesh, del Nepal e dell’India, colpite dalle inondazioni causate dal monsone, che hanno provocato già centinaia di vittime in tutta la Regione.

Papa Francesco ha poi lanciato un appello a favore deirohingya, la minoranza musulmana perseguitata in Myanmar.

Subito dopo l’Angelus il Papa ha incontrato nella “Sala Clementina” in Vaticano i partecipanti al congresso della “International Catholic Legislators Network” (ICLN, un organismo con sede in Austria). Erano accompagnati dal cardinale arcivescovo di Vienna, Christoph Schönborn. (pdm)

Fonte: zenit.org
Angelus: “Nessuna piccola pietra è inutile”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento