Attualità
stampa

CAMMINAMONTI: domenica 11 tutti a Pian dei Castaldi

Il ritrovo a Barp, con l'escursione fino alla suggestiva chiesetta di San Giorgio e l'excursus storico alle trincee della Grande Guerra riscoperte a Pian dei Castaldi

CAMMINAMONTI: domenica 11 tutti a Pian dei Castaldi

Domenica 11 settembre scocca l’ora della Giornata Camminamonti 2022, il tradizionale ritrovo di fine stagione aperto a tutti gli appassionati di escursionismo in montagna.

Quest’anno l’appuntamento è a Pian dei Castaldi, un’area attrezzata a Barp, frazione di Sedico, nello splendido anfiteatro alle porte del Parco nazionale delle Dolomiti bellunesi.

Il ritrovo presso la Baita ai Pian dei Castaldi è alle 9 per partire per l’escursione alla chiesetta di San Giorgio, a quota 1.276 m tra la cima della Pala Alta e il monte Peron, su uno sperone di roccia ben visibile dal fondo valle, sotto la Ponta de San Giorgio. Sono circa 500 i metri di dislivello da superare camminando per circa un’ora e mezza.

Al ritorno a Pian dei Castaldi ci sarà la messa, presieduta dal direttore de L’Azione don Alessio Magoga, cui potranno partecipare anche quanti non faranno l’escursione. Seguirà il pranzo al sacco in compagnia.

Subito dopo pranzo si sarà un interessante appuntamento di carattere storico, con l'intervento di Gianni Viel, di Sedico, appassionato di storia locale, che ha riscoperto e tabellato i resti delle postazioni della linea difensiva austro-ungarica della prima guerra mondiale, che si trovano nei pressi della baita. Là si combatté la cosiddetta "battaglia dimenticata" del 1-2 novembre 1918, appena prima della fine della guerra.

La Giornata si terrà anche in caso di tempo incerto o pioggia, grazie alla possibilità di usufruire della grande struttura coperta di Pian dei Castaldi.

CAMMINAMONTI: domenica 11 tutti a Pian dei Castaldi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento