Attualità
stampa

CAMMINAMONTI: una messa per gli escursionisti

Domenica 6 settembre nel villaggio cimbro di Val Bona

CAMMINAMONTI: una messa per gli escursionisti

Domenica 6 settembre torna “Camminamonti”, almeno per un giorno, proponendo il tradizionale ritrovo annuale della prima domenica di settembre, aperto a tutti gli appassionati di montagna, con una formula nel rispetto delle norme anticontagio.
Dopo l’annullamento dell’edizione 2020, gli organizzatori propongono quest’anno una camminata in Pian Cansiglio, alla scoperta dell’antico villaggio cimbro della Val Bona.
Si tratta di un’escursione breve e facile, di circa un’ora su comoda strada sterrata, con partenza da Pian Osteria, presso il Museo dell’uomo in Cansiglio, dove si può lasciare l’auto.
Attraversando la Val Menera si raggiunge il sito dove si possono visitare i resti del villaggio cimbro. Ognuno raggiungerà in autonomia il luogo del ritrovo, con la possibilità di scegliere anche altri percorsi, con partenza anche dalla Piana, per raggiungere la Val Bona.
Alle 11 ci sarà la messa all’aperto celebrata dal direttore de L’Azione don Alessio Magoga. Seguirà il pic-nic con pranzo al sacco, seduti per terra nell’ampio prato, che permetterà di stare distanziati, nel rispetto delle norme di sicurezza.
Grazie alla collaborazione con l’associazione Cimbri del Cansiglio sarà possibile conoscere la storia di questo popolo che ha vissuto in simbiosi con la foresta, con l’impegno ora del recupero e valorizzazione dei loro piccoli villaggi sparsi nei boschi, come la Val Bona. A conclusione del ritrovo, per chi vorrà, potrà essere interessante una visita al Museo dell’uomo in Cansiglio di Pian Osteria, gestito dall’associazione.
In caso di pioggia la Giornata Camminamonti è rimandata alla domenica successiva, 13 settembre, con lo stesso programma.

NOTE TECNICHE - La prenotazione non è necessaria
La partecipazione è libera e individuale sotto la propria responsabilità.
L’unica attività organizzata è la messa che si svolgerà all’aperto in spazio ampio dove ognuno sarà responsabile del distanziamento tra non congiunti.
L’iniziativa si svolge al di fuori dell’orario in cui vige l’obbligo di mascherina anche all’aperto in caso di possibili aggregazioni, che comunque saranno facilmente evitabili visti gli spazi a disposizione.

CAMMINAMONTI: una messa per gli escursionisti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento