Attualità
stampa

CANALE D'AGORDO: il Gloria di Rutter con la Corale Zumellese

Sabato 13 agosto, alle 21 nella chiesa arcipretale 

CANALE D'AGORDO: il Gloria di Rutter con la Corale Zumellese

 “Omaggio a Papa Luciani, nuovo beato è il titolo del nuovo appuntamento musicale organizzato dal Musal – Museo Albino Luciani (www.musal.it e dalla Fondazione Papa Luciani di Canale d'Agordo Onlus. Ad esibirsi nel Gloria di John Rutter sabato 13 agosto, alle 21 nella chiesa arcipretale di Canale d'Agordo, sarà la Corale Zumellese accompagnata dall’orchestra Vicenza Brass diretta da Manolo Da Rold con Francesco Grigolo all'organo.

La Corale Zumellese è un coro polifonico misto composto da circa quaranta elementi e fondato nel 1971. Nella sua lunga carriera la Corale Zumellese ha eseguito oltre 800 concerti in gran parte dei paesi europei e oltreoceano, partecipando inoltre a numerosi festival, rassegne e concorsi corali nazionali ed internazionali. Il coro, per la realizzazione di concerti sinfonico-corali, ha collaborato con numerose formazioni orchestrali, gruppi di fiati e ottoni con numerosi solisti e organisti, direttori di coro, vocalisti e compositori. Numerosi sono i riconoscimenti e i premi speciali ottenuti soprattutto nell’ambito della musica contemporanea.

La Corale Zumellese sarà accompagnata da un gruppo di giovani musicisti che formano i Vicenza Brass , un ensemble eclettico e divertente fondato nel 2011 nell’ambito del Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza. Si tratta di 10 musicisti (quattro trombe, un corno, quattro tromboni e una tuba) attivi individualmente in alcune delle più grandi orchestre italiane ed europee tra cui il Teatro la Fenice di Venezia, il Maggio Musicale Fiorentino, la Gewandhaus di Lipsia, la Scala di Milano, il Teatro Regio di Torino e la Haydn di Trento e Bolzano. Il gruppo, con il suo entusiasmo, ha conquistato le piazze e i teatri italiani riscuotendo sempre molto successo, risultando anche vincitore nel 2015 del concorso nazionale “Premio Contea” di Treviso. Nel 2018 pubblica il suo primo album registrato da Audio Classica: un mix affascinante di musica folcloristica, arie d’opera e pezzi originali. Il loro repertorio spazia dalla musica classica alla musica da film, alla musica scritta appositamente per la loro formazione.

Alla direzione della Corale Zumellese e del gruppo di musicisti Vicenza Brass ci sarà Manolo Da Rold, diplomato in Organo e Composizione organistica al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto e in Musica Sacra presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma con il massimo dei voti e la lode. Docente presso il Conservatorio di “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara e presso l’accademia “Righele” ASAC Veneto. È anche commissario artistico dell’ASAC Veneto e membro del comitato artistico del Concorso Nazionale Corale di Vittorio Veneto e del concorso musicale Città di Belluno.

Durante la serata si esibirà anche l’organista Francesco Grigolo, diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione Organistica sotto la guida del prof. Roberto Antonello e in Canto sotto la guida della prof.ssa Elisabetta Andreani presso il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza. Successivamente si è perfezionato in Organo nella classe del prof. Pier Damiano Peretti presso l'Universität fur Musik un Darstellende Kunst (università della musica) di Vienna. Ha frequentato corsi di perfezionamento con docenti di fama internazionale sia per quanto riguarda la musica organistica (J. Raas, M.C. Alain, J. Essl, R. Antonello, P. Peretti, C. Mantoux) che per quanto riguarda la direzione corale (J. Busto, S. Kuret, M. Lanaro, L. Donati, P. Comparin, P. Crabb, N. Conci).

Per maggiori informazioni:

FONDAZIONE PAPA LUCIANI DI CANALE D'AGORDO ONLUS

Piazza Papa Luciani, 4

32020 Canale d’Agordo (BL)

Tel. 0437.1948001

www.musal.it

info@fondazionepapaluciani.com

(comunicato stampa)

CANALE D'AGORDO: il Gloria di Rutter con la Corale Zumellese
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento