Attualità
stampa

CANALE D'AGORDO: incontro con lo scrittore Antonio Bortoluzzi

Sabato 5 agosto alle 21

CANALE D'AGORDO: incontro con lo scrittore Antonio Bortoluzzi

Dopo il successo del primo incontro tenutosi sabato 29 luglio con lo scrittore Matteo Melchiorre, il Musal – Museo Albino Luciani affronta nuovamente il legame tra libri e montagna con l'appuntamento di sabato 5 agosto alle 21 presso la Sala Emigranti di Canale d'Agordo (Belluno) con lo scrittore Antonio Bortoluzzi che presenterà il suo libro Montagna madre - Trilogia del Novecento(Edizioni Biblioteca dell'Immagine).

L'incontro, organizzato dalle biblioteche della Valle del Biois in collaborazione con la Fondazione Papa Luciani e la Fondazione Benetton, sarà anche l'occasione per una riflessione più ampia sulla montagna e su come viverla, sulla sua importanza e sulla sua presenza e ispirazione anche nelle opere di Enzo Demattè.

Antonio Giacomo Bortoluzzi (Alpago, Belluno, 1965), nel 2010 ha pubblicato il romanzo per racconti Cronache dalla valle (Biblioteca dell’Immagine); nel 2013 il romanzo Vita e morte della montagna (Biblioteca dell’Immagine) vincitore del premio Dolomiti Awards 2016 Miglior libro sulla montagna del Belluno Film Festival; nel 2015 il romanzo Paesi alti (Biblioteca dell’Immagine) con cui ha vinto nel 2017 il Premio Gambrinus - Giuseppe Mazzotti nella sezione Montagna, cultura e civiltà. Con lo stesso romanzo è stato finalista al Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo 2016 e al premio letterario del CAI Leggimontagna 2015. Nel 2019 ha pubblicato il romanzo dal titolo Come si fanno le cose (Marsilio Editori), finalista al Premio Latisana per il Nordest 2020, da cui è tratta l’omonima commedia teatrale (MDM Production). Nel 2022 l’antologia Montagna madre - Trilogia del Novecento (Biblioteca dell’Immagine). È stato finalista del Premio Italo Calvino nel 2008 e 2010, oggi è membro accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna (GISM). Suoi articoli sono pubblicati su riviste nazionali e sulle pagine culturali dei quotidiani del Nordest.

Si ricorda infine che fino al 10 settembre a Canale d'Agordo è visitabile la mostra Finestre in Val del Biois. Enzo Demattè. Note, racconti, poesiapresso la Casa delle Regole e presso il Museo Albino Luciani.

CANALE D'AGORDO: incontro con lo scrittore Antonio Bortoluzzi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento