Attualità
stampa

CHIESA E 8x1000: un nuovo oratorio per giovani e ragazzi

Grazie anche al contributo dell'8x1000, si sono finalmente conclusi i lavori a Lancenigo di Villorba (Tv)

Parole chiave: ragazzi (5), sostentamento (1), 8x1000 (4), chiesa (25), giovani (30)
CHIESA E 8x1000: un nuovo oratorio per giovani e ragazzi

Una struttura attesa da più di cinquant’anni. È il nuovo oratorio di Lancenigo di Villorba, in diocesi di Treviso, inaugurato nei mesi scorsi grazie al decisivo contributo dell’8x1000, che tra le varie destinazioni ha, appunto, quelle di consentire la costruzione di strutture dedicate alla comunità, ai giovani, alle attività pastorali, formative, caritative e culturali. Dei veri spazi d’incontro e accoglienza, con forte valenza non solo ecclesiale, ma anche sociale ed educativa.

Nel caso di Lancenigo sono finalmente terminati, dopo decenni di interruzione dei lavori e ripartenze, i nuovi locali, i grandi spazi interni e il bel giardino hanno iniziato ad accogliere le numerose iniziative parrocchiali, della Collaborazione villorbese e della comunità tutta. Lancenigo era l’unica frazione di Villorba che mancava di un oratorio: prima di questa edificazione erano in uso solo gli spazi dell’asilo Monumento del 1929. L’esigenza di un luogo in cui avviare le attività di giovani e ragazzi era sentita già negli anni Sessanta, ma la necessità di costruire prima la nuova scuola materna, inaugurata nel 1969, poi la nuova canonica, in cui troveranno posto alcune attività parrocchiali, poi il restauro del campanile e della chiesa parrocchiale, faranno slittare ulteriormente l’importante impegno di spesa.

L’idea di “accantonare” il terreno per l’oratorio fu opera del parroco don Angelo Zanatta, con la speranza che rientrando nel piano urbanistico come terreno edificabile, potesse ripagare le spese per la nuova costruzione. Perché ciò si realizzasse, dovettero passare quasi quarant’anni. Nel 2007, con l’allora parroco don Bernardo Campagnolo, iniziarono i lavori di costruzione che però, a causa della grave crisi finanziaria del 2008, furono bloccati e la struttura rimase al grezzo fino al 2013, quando un neo costituito comitato si adoperò per la ripresa dei lavori e la raccolta fondi da donazioni e prestiti graziosi. Solo dal settembre 2021, dopo l’arrivo in parrocchia di don Marco Carletto e la ricerca di nuove soluzioni per il completamento, l’impegno di un mutuo per le risorse finanziarie mancanti, l’aiuto della Diocesi con l’accesso ai fondi dell’8x1000, si è potuto procedere con la conclusione dei lavori.

In occasione dell’inaugurazione, il vescovo Michele Tomasi, durante l’omelia, ha auspicato che le strutture parrocchiali possano essere il luogo dove ci si possa incontrare e prendersi cura gli uni degli altri, dove nessuno “rimanga senza nome”; luoghi di gioia, di condivisione di esperienze, di accoglienza, di comunità. Se la Chiesa è il luogo dell’ascolto della Parola di Dio, le strutture parrocchiali devono essere il luogo in cui ci si sente amati da Dio, in cui si sente di poter fare tutto il necessario per far star bene gli altri. L’amore che è stato alla base dell’edificabilità delle strutture, non può esaurirsi nella loro costruzione, ma deve trasformarsi nell’amore per la comunità. M.G.M.

CHIESA E 8x1000: un nuovo oratorio per giovani e ragazzi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento