Attualità
stampa

CHIESA: domenica 26 colletta pro terremotati

Finora in diocesi raccolti 68 mila euro per Siria e Turchia

Parole chiave: Siria (1), colletta (1), offerte (2), raccolta (1), Caritas (12), terremoto (2), Turchia (2), 8xmille (6)
CHIESA: domenica 26 colletta pro terremotati

Facendo proprio l’appello di papa Francesco, al termine dell’udienza generale di mercoledì 8 febbraio - “Il mio pensiero va, in questo momento, alle popolazioni della Turchia e della Siria duramente colpite dal terremoto, che ha causato migliaia di morti e di feriti (...) Ringrazio quanti si stanno impegnando per portare soccorso e incoraggio tutti alla solidarietà con quei territori, in parte già martoriati da una lunga guerra” -, la presidenza della Cei, a nome dei vescovi italiani, ha deciso di indire una colletta nazionale, da tenersi in tutte le chiese italiane, domenica 26 marzo 2023 (quinta domenica di Quaresima). 

Sarà un segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni, materiali e spirituali, delle popolazioni terremotate. Sarà anche un’occasione importante per esprimere nella preghiera unitaria la nostra vicinanza alle persone colpite. Le offerte raccolte devono essere consegnate entro il 15 aprile alla Caritas diocesana, sul seguente conto corrente bancario: Caritas Diocesana-Diocesi Vittorio Veneto; iban: IT 45 K 07084 62190 000000320740; causale: Colletta Cei 26 marzo.

Per far fronte alle prime urgenze e ai bisogni essenziali di chi è stato colpito da questa calamità, la Cei ha disposto un primo stanziamento di 500 mila euro dai fondi dell’8xmille per iniziative di carità di rilievo nazionale.

Ecco il bilancio delle offerte pro terremotati di Siria e Turchia raccolte al 10 marzo in diocesi tramite la Fondazione Caritas Vittorio Veneto onlus: raccolti in totale 68 mila 490,02 euro; consegnati a mons. Bizzeti per il vicariato apostolico dell’Anatolia 25 mila euro; consegnati a Caritas Italiana per la gestione dell’emergenza in Turchia e Siria 40 mila euro.

CHIESA: domenica 26 colletta pro terremotati
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento