Attualità
stampa

CHIESA: inizia l’Ottobre missionario

Tema: “Di me sarete testimoni (At 1, 8) -. Vite che parlano”

CHIESA: inizia l’Ottobre missionario

Quest’anno Ottobre missionario si è aperto con il Festival della missione a Milano (29 settembre – 2 ottobre). Il tema del Festival - “Vivere per dono” - si accompagna al tema della Giornata missionaria mondiale 2022 “Di me sarete testimoni (At 1, 8) -. Vite che parlano”. Sono vite che ci parlano di Cristo, del suo messaggio di amore, vite che hanno scelto di comunicare la speranza e la gioia del vangelo. Il Papa ci dice: “Come Cristo è il primo inviato, cioè missionario del Padre (cfr Gv 20, 21) e, in quanto tale, è il suo testimone fedele (cfr Ap 1, 5), così ogni cristiano è chiamato a essere missionario e testimone di Cristo. E la Chiesa, comunità dei discepoli di Cristo, non ha altra missione se non quella di evangelizzare il mondo, rendendo testimonianza a Cristo. L’identità della Chiesa è evangelizzare”.

La nostra Chiesa di Vittorio Veneto, in questo particolare anno 2022, ha avuto la possibilità di commemorare il “dono” di vite significative per tutto il mondo: da padre Cosma Spessotto, proclamato beato a gennaio in El Salvador, a papa Luciani beatificato in settembre a Roma. Pochi giorni dopo abbiamo vissuto la morte di una “testimone fedele”, suor Maria De Coppi, uccisa in Mozambico per amore di Dio e del popolo mozambicano a lei affidato. Queste vite donate ci parlano di Cristo e ci invitano a una conversione missionaria, a guardare “fuori” dal nostro piccolo orticello e iniziare davvero ad annunciare la speranza e la gioia dell’amore attraverso la nostra vita. Non servono studi o competenze speciali ma solo la volontà di attivarsi e offrire del tempo a chi ne ha bisogno.

Siamo aiutati anche dal fatto che siamo immersi nel “cammino sinodale della Chiesa italiana” che, nell’anno pastorale 2022-2023, prevede un approfondimento della fase di “ascolto” iniziata nel precedente anno pastorale: la vita di ogni uomo e donna è preziosa e ha qualcosa di significativo da offrire. In particolare possiamo “metterci in ascolto” delle vite di tanti missionari e del loro “camminare insieme” con le Chiese che sono chiamati a servire: sono vite che hanno tante cose da dirci, sia come testimonianze personali di fede e di servizio all’evangelizzazione, sia come esperienze di Chiese particolari che si impegnano a vivere la sinodalità.

L’animazione missionaria per l’Ottobre è a cura delle parrocchie e l’Ufficio missionario si rende disponibile per approfondire tematiche, segnalare contatti con missionari, organizzare testimonianze o altri momenti di sensibilizzazione. I ragazzi che hanno fatto il viaggio missionario in Brasile sono disponibili ad offrire la loro testimonianza in tutta la diocesi.

Riprende la rubrica “Il te con i missionari” a cura della Tenda Tv, con quattro appuntamenti i venerdì alle 18.

La veglia missionaria diocesana sarà il 21 ottobre alle 20.30 nella chiesa di Piavon. Vi sarà la testimonianza dei giovani che hanno vissuto il viaggio missionario in Brasile.

Il 23 ottobre sarà la Giornata missionaria mondiale e tutte le offerte raccolte andranno a sostenere i progetti di solidarietà proposti da Missio attraverso le offerte consegnate all’Ufficio missionario diocesano. Verrà consegnata ai parroci una busta con materiale proveniente da Missio. Lo stesso materiale è scaricabile dal sito di Fondazione Missio ed è a disposizione per l’animazione delle domeniche nelle parrocchie. È possibile trovare materiale (testimonianze, riflessioni, video…) anche per gli animatori e per i catechisti.

Per informazioni o altro contattare l’Ufficio missionario allo 0438-948238 o direttamente Mariagrazia al 346-1883940.

CHIESA: inizia l’Ottobre missionario
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento