Attualità
stampa

CORONAVIRUS: limitazioni ulteriori in tutta l'Italia

Fino al 25 marzo la chiusura di ristoranti, bar e attività commerciali, ad eccezione di quelle che vendono beni di prima necessità

CORONAVIRUS: limitazioni ulteriori in tutta l'Italia

Ieri sera il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato un’altra stretta, su tutto il territorio nazionale, per provare a contrastare l’espandersi dell’epidemia di Coronavirus.

Il nuovo decreto prevede fino al 25 marzo la chiusura di tutte le attività commerciali di vendita al dettaglio, ad eccezione di quelle relative ai servizi di pubblica utilità, ai servizi pubblici essenziali, alla vendita di beni di prima necessità.

Restano aperte le farmacie e le parafarmacie, sono garantiti i trasporti pubblici così come i servizi bancari, postali, finanziari, assicurativi.

Chiudono invece bar, pub, ristoranti di ogni genere, attività artigianali di servizio (parrucchieri, estetisti, ecc.).

"Chiudono i servizi di mensa - ha spiegato Conte - che non garantiscono la distanza di un metro di sicurezza. Restano chiusi i reparti aziendali non indispensabili per la produzione: le industrie e fabbriche potranno continuare a svolgere le proprie attività produttive a condizione che assumano misure di sicurezza adeguate ad evitare il contagio. Si incentiva la regolazione di turni di lavoro, ferie anticipate, chiusura dei reparti non indispensabili. Saranno garantite, nel rispetto della normativa igienico-sanitaria, le attività del settore agricolo, zootecnico, di trasformazione agroalimentare comprese le filiere che offrono beni e servizi rispetto a queste attività".

"Per avere un riscontro effettivo - di queste misure "dovremo attendere un paio di settimane - ha concluso il premier.

Inoltre Conte ha annunciato la nomina di Domenico Arcuri, attualmente alla guida di Invitalia, a commissario per le terapie intensive con "ampi poteri": Dovrà coordinare gli acquisti per le strutture sanitarie e potrà anche darà il via a nuove linee di produzione.

CORONAVIRUS: limitazioni ulteriori in tutta l'Italia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento