Attualità
stampa

COVID 19: “Sure”, strumento Ue da 100 miliardi contro la crisi economica

Nel progetto aiuti alle imprese e sostegno all’occupazione

COVID 19: “Sure”, strumento Ue da 100 miliardi contro la crisi economica

“In questi tempi di profonda crisi è fondamentale salvare vite umane e offrire aiuto al sostentamento. Con la proposta di creare uno strumento di solidarietà del valore di 100 miliardi di euro, chiamato "Sure", per aiutare i lavoratori a mantenere il proprio reddito e le imprese a restare a galla, la Commissione rafforza ulteriormente la propria risposta. Essa propone inoltre di reindirizzare tutti i fondi strutturali disponibili alla risposta al coronavirus”.

La Commissione ha specificato la proposta che era stata anticipata l'altro ieri dalla presidente Ursula von der Leyen. “Agricoltori e pescatori, così come gli indigenti, beneficeranno di un sostegno. Tutte queste misure, che si basano sull’attuale bilancio dell’Ue e attingeranno fino all’ultimo euro da tutte le risorse disponibili, dimostrano quanto sia necessario un bilancio comunitario a lungo termine solido e flessibile”.

La Commissione si adopererà per garantire che l’Unione “possa contare su una simile solidità di bilancio per rimettersi in piedi e progredire sulla via della ripresa”.

La pandemia di coronavirus “sta mettendo alla prova l’Europa in modi che sarebbero stati impensabili solo poche settimane fa; la profondità e l’ampiezza di questa crisi richiedono una risposta senza precedenti in termini di portata, rapidità e solidarietà”.

“Sure è un nuovo strumento che erogherà fino a 100 miliardi di euro”, tratti dal bilancio comunitario, “sotto forma di prestiti ai Paesi che ne hanno bisogno per garantire che i lavoratori percepiscano un reddito e che le imprese mantengano il proprio personale. In questo modo i cittadini potranno continuare a pagare l’affitto, le bollette e gli acquisti alimentari e l’economia troverà la necessaria stabilità”.

I prestiti si baseranno su garanzie fornite dagli Stati membri e saranno indirizzati ai settori più bisognosi. Tutti gli Stati membri potranno avvalersene, ma lo strumento rivestirà un’importanza particolare per quelli più colpiti, specifica una nota diffusa a Bruxelles. “Sure sosterrà i regimi di riduzione dell’orario lavorativo e misure analoghe per aiutare gli Stati membri a proteggere i posti di lavoro, i lavoratori dipendenti e i lavoratori autonomi dal rischio di licenziamento e perdita di reddito”.

Le imprese potranno “ridurre temporaneamente l’orario lavorativo dei dipendenti o sospendere del tutto l’attività garantendo il sostegno al reddito fornito dallo Stato per le ore non lavorate. I lavoratori autonomi beneficeranno di una sostituzione del reddito per l’emergenza in corso”.

Fonte: AgenSIR
COVID 19: “Sure”, strumento Ue da 100 miliardi contro la crisi economica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento