Attualità
stampa

Camminamonti 2016. In montagna, uno stile di vita

Entra nella sezione speciale del nostro sito dedicata all'edizione 2016 di Camminamonti.

Camminamonti 2016. In montagna, uno stile di vita

Salendo la montagna è comune la sensazione di avvicinarsi al cielo, di entrare in contatto più facilmente con Dio. Sarà anche per questo che, in luoghi molto suggestivi e panoramici, spesso si trovino croci, capitelli e chiesette. E sono proprio questi luoghi sacri che punteggiano tante delle nostre montagne le mete delle escursioni speciali dell’edizione 2016 di Camminamonti, l’iniziativa promossa da L’Azione che anche quest’anno farà da compagno di viaggio nelle escursioni estive sui monti.

Con il libretto Camminamonti, collettore di timbri e fotografie a te- S stimonianza delle mete raggiunte, a fare da fedede compagno. Da 23 anni suggeriamo splendidi luoghi di montagna attraverso i calendari delle 6 sezioni CAI e del Gruppo Nino Lot, che da sempre collaborano con L’Azione nell’organizzare questo concorso.

La formula, sia pure con un continuo aggiustamento del regolamento, che vi invitiamo a leggere, è la consueta, affermata ed apprezzata. Dopo gli itinerari speciali, che su suggerimento di alcuni appassionati porteranno alle chiesette, al termine dell’estate ci sarà l’attesa Giornata Camminamonti alla Madonna della Neve di Revine, un ritorno per chi ci segue da tanti anni, per camminare, pregare, mangiare e brindare in compagnia.

Camminamonti è soprattutto uno stile di vivere la montagna, ma è anche un gioco, una gara che avrà le sue premiazioni a novembre.

Meta degli itinerari speciali sono proprio dieci luoghi sacri: Chiesetta San Dionisio (Col de San Dionisio), Capitello Beato Piergiorgio Frassati (Casoni di Valfredda), Chiesa di Palcoda (Val Tramontina), Chiesetta del Redentore (Monte Curnan), Chiesetta San Mauro in Monte (Val Scura), Chiesa San Andrea in Monte (Monte Fressuda), Chiesetta San Daniele del Monte (Monte Lupo), Chiesetta Madonna della Neve (Val d’Arzino), Chiesetta di San Silvestro (Monte Totoga), Chiesetta Santa Maria in Siaris (Val Rosandra). È necessario documentare il completamento di almeno 8 itinerari speciali con una fotografia per ogni partecipante / famiglia / gruppo con il libretto Camminamonti 2016 ben visibile inquadrando la chiesetta per intero.

ENTRA NELLA SEZIONE SPECIALE

Camminamonti 2016. In montagna, uno stile di vita
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento