Attualità
stampa

Caneva presente agli Energy Awards FVG 2019

L'amministrazione comunale premiata per le iniziative in tema di ambiente

Caneva presente agli Energy Awards FVG 2019

Si è svolta lo scorso mercoledì 22 maggio presso il Salone del Parlamento del Castello di UD la prima edizione degli ENERGY AWARDS FVG, il galà dei Comuni più efficienti del Friuli Venezia Giulia, a cui ha preso parte anche il Comune di Caneva.

L'evento, promosso dall’Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia e dalla Regione, ha visto la premiazione di venti Amministrazioni Comunali, ovvero quelle più virtuose, che si sono distinte per aver attuato politiche di sostenibilità nel proprio territorio.

La serata ha permesso di dare visibilità alle Amministrazioni Comunali impegnate concretamente nel miglioramento della gestione energetica e ambientale dei loro territori offrendo nel contempo la possibilità ai referenti politici e tecnici dei vari comuni di porsi in relazione tra di loro per una condivisione delle buone pratiche attuate.

La partecipazione al concorso prevedeva la compilazione di una check list di valutazione della sostenibilità energetica ed ambientale del proprio comune strutturata su trenta quesiti suddivisi in 6 ambiti di azione: gestione e pianificazione, contabilità energetica, azioni per la riduzione dei consumi, promozione di energia da fonti rinnovabili, mobilità e comunicazione.

Il risultato di tali analisi ha portato alla classificazione dei comuni in 5 classi di sostenibilità dalla E++ alla A++. Il Comune di Caneva insieme a Tavagnacco e Udine è stato premiato nella classe più alta delle cinque previste: A++.

“Il risultato raggiunto - rispondono dal Comune di Caneva – ci ha fatto molto piacere, perché ha visto riconosciuto il lavoro svolto in questi nove anni di amministrazione. Il nostro comune ha operato e continua ad operare in ciascuno dei sei ambiti di applicazione del progetto grazie alla collaborazione con l’Agenzia per l’energia del FVG di cui è socio dal 2009, oltre che con il fondamentale contributo dello staff tecnico comunale che ha creduto e supportato l’Amministrazione nelle sue scelte”.

Queste le azioni più significative attuate in questi anni dal Comune: l’organizzazione di serate a tematica energetica per la sensibilizzazione della cittadinanza, la formazione degli addetti al settore edile mediante specifici corsi organizzati da APE presso Villa Frova, l’approvazione del PAES e del PRIC, l’adesione al patto dei sindaci, la riqualificazione energetica delle centrali termiche degli immobili di proprietà comunale, l’efficientemente degli impianti di pubblica illuminazione, l’apertura di uno sportello energia comunale, l’approvazione di un piano della mobilità sostenibile, la  riqualificazione degli edifici scolastici con la certificazione casaclima di due immobili, l’adozione di una specifica sezione energetica all’interno del regolamento edilizio comunale ed il riconoscimento di incentivi per l’edilizia sostenibile, l’istituzione del servizio pedibus, l’adozione di un nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta che ha permesso di spingere la % di differenziazione fino all’80%.

“Tutte queste attività – concludono – si inseriscono all’interno di un progetto unitario che si pone come obbiettivo quello di creare un nuovo modello di sviluppo sostenibile del nostro territorio”.

Caneva presente agli Energy Awards FVG 2019
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento