Attualità
stampa

Collagù: la processione di Sant’Emilio

Il 15 agosto, processione dalla chiesa di San Gallo al santuario di Collagù, nel 85° anniversario della traslazione del Santo.

Collagù: la processione di Sant’Emilio

Nell'85° anniversario della traslazione di sant'Emilio nella chiesetta di Collagù, avvenuta il 9 agosto 1933, il gruppo “Amici di Collagù”, in collaborazione con le parrocchie di Soligo e Farra, ha organizzato per mercoledì 15 agosto alle 17 una processione che ricorda quel momento storico e così importante per la borgata. La nobile famiglia Bottari de Castello ricostruì nel 1932 il sacello dedicato alla Madonna Addolorata, che conserva tutt’oggi le spoglie di santa Florida e sant’Emilio. Era infatti a fine luglio del 1933 che la salma di sant’Emilio fu trasferita da Venezia alla chiesa arcipretale di Soligo, dove rimase una settimana deposta nella teca di cristallo.

Il 6 agosto, accompagnata da una solenne processione , salì nell’oratorio di San Gallo dove rimase esposta sino a mercoledì 9 agosto quando alle 17 una lunga processione si snodò ordinatissima verso il santuario di Collagù. A 85 anni di distanza verrà ripercorsa questa “processione” il 15 agosto: partirà con benedizione alle 17,30 da san Galloper poi snodarsi verso il santuario di Collagù dove alle ore 18,30 si terrà la tradizionale Messa. Consigliato abbigliamento adeguato, nel caso di maltempo si terrà solo alle 18,30 la messa al santuario di Collagù. 

Il corpo di sant’Emilio, martire delle catacombe romane, fu donato dal Pontefice a un patrizio di casa Morosini e conservato successivamente nella chiesa di San Giovanni in Laterano a Venezia. Fu poi donato dal Patriarca di Venezia alla famiglia Bottari con l’intento che il tempietto ritornasse meta di pellegrinaggi e luogo di devozione.

Collagù: la processione di Sant’Emilio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento