Attualità
stampa

Conegliano, grande attesa per Giochi in Cima 2016, bambini padroni di casa in centro storico

Con lo slogan "dai tempo al gioco", attese migliaia di famiglie per la festa dei ludobus nel prossimo week end: sabato 14 e domenica 15 maggio.

Conegliano, grande attesa per Giochi in Cima 2016, bambini padroni di casa in centro storico

Sabato 14 e domenica 15 maggio la città di Conegliano ospiterà la seconda edizione della manifestazione “GIOCHINCIMA. Dai tempo al gioco”, un grande evento tutto dedicato alla promozione della cultura ludica pensato in particolare per le famiglie. Le strade e le piazze del Centro Storico si riempiranno, dal sabato pomeriggio fino a domenica sera, di postazioni di gioco liberamente utilizzabili da tutta la cittadinanza.

E’ previsto l’arrivo in città di 5 ludobus provenienti da varie regioni italiane. Inoltre, per gli appassionati di giochi da tavolo, in Corte delle Rose sarà possibile trovare una grande scelta di giochi da provare e imparare: scacchi, dama, go, kendama, burraco e le novità delle case editrici.

L’evento sarà preceduto e seguito dalle numerose attività della “Settimana ludica” tutte dedicate al tema del gioco educativo: nei parchi cittadini i bambini troveranno ad aspettarli il ludobus “Ludobussola”, un furgone carico di giochi che saranno messi gratuitamente a disposizione di tutti coloro che vogliono riscoprire il divertimento di giocare con gli altri bambini, con i propri genitori o anche da soli in modo libero e armonioso. Verranno inoltre organizzati laboratori manuali per la costruzione di giochi in legno con le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado che aderiranno all’iniziativa.

Per chi lo desidera sarà possibile approfondire il tema partecipando al convegno “Giocare per crescere. Il gioco da tavolo come strumento didattico”. L’incontro sarà condotto dal giornalista Andrea Ligabue, uno dei maggiori esperti di gioco in Italia e si terrà Sabato 14 maggio, dalle 9.00 alle 13.00 presso il Convento San Francesco a Conegliano. Hanno già aderito alla settimana Ludica 8 istituti scolastici di Conegliano e sono più di mille i bambini che con la loro classe realizzeranno laboratori o vivranno una mattina all’insegna del gioco all’aperto.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Conegliano e da Spazio Verdeblù in collaborazione con la Pro Loco di Conegliano. Saranno presenti varie associazioni del territorio: Circolo damistico dama castellana, Queen club scacchi, Associazione italiana Kendama, Federazione italiana gioco Go, Associazione La Piuma Blu.

Per informazioni: Spazio Verdeblù: 0438/32357 e info@spazioverdeblu.it

Conegliano, grande attesa per Giochi in Cima 2016, bambini padroni di casa in centro storico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento