Attualità
stampa

Conegliano, tromba d'aria il giorno dopo: ripristinata la normalità

L'emergenza prioritaria è rientrata, ora si fa la conta dei danni.

Conegliano, tromba d'aria il giorno dopo: ripristinata la normalità

Il giorno dopo il tremendo fenomeno atmosferico del 5 agosto, una tromba d'aria che ha colpito l'Alta Marca e Conegliano in primis, continuano gli interventi, numerosissimi, di tutte le forze di Protezione civile per liberare strade e riportare la città alla normalità. questa mattina squadre di volontari di protezione civile erano al lavoro in viale Spellanzon e a Collabrigo. 

"Da questa mattina è ritornata la corrente in tutta la città, diverse aree a ieri sera erano ancora scoperte. Ringraziamo l'Enel perchè i tecnici hanno lavorato tutta la notte per questo risultato - spiega il vicesindaco Claudio Toppan, che in prima persona ha seguito momento per momento la gestione dei soccorsi - Grazie a numerose squadre di volontari che si sono affiancate da ieri mattina fino a oggi sono stati già effettuati gli interventi classificati come prioritari. Ora siamo all'opera per risolvere quelle situazioni meno gravi ma pur sempre meritorie di aiuto".Anche il Sindaco Floriano Zambon, in questi giorni all'estero, ha seguito le vicissitudini minuto per minuto. "Abbiamo sin da subito dovuto fare i conti con un evento eccezionale che ha messo la città in ginocchio, per il quale abbiamo chiesto alla Regione lo stato di calamità e devo ringraziare il presidente Zaia per essersi subito fatto parte attiva - spiega il sindaco Floriano Zambon - C'è da dire anche che grazie alla volontà, alla determinazione di tutti, dai volontari in primo luogo, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Alpini, Carabinieri in Congedo, Dipendenti comunali, le squadre esterne che sono giunte in aiuto, le squadre di volontari provenienti da altre province del Veneto, nostri concittadini, la città si è subito rialzata. A tutti va il mio pieno e sincero ringraziamento per quello che è stato fatto".

Da stamattina al lavoro sono entrati anche i mezzi di Savno, per liberare strade e giardini da tonnellate di ramaglie e legno frutto degli interventi della giornata di ieri. Fino a notte fonda sono rimasti in servizio anche gli agenti di polizia locale del Comune, che hanno coordinato al chiusura e la riapertura dei tratti di strade maggiormente colpiti.

"Adesso è il momento della conta dei danni - spiega il vicesindaco Claudio Toppan - per questo invito tutti color che sono stati colpiti direttamente dalla calamità di realizzare un dossier fotografico completo. L'ufficio protezione civile sarà attivo per dare maggiori informazioni. Per la domanda di danni invece si dovrà attendere la decisione della Regione. In quel momento pubblicheremo sul sito web del comune come procedere, la modulistica e l'occorrente per la richiesta di risarcimento".   

L'ufficio di riferimento in questa fase potrà solo dare informazioni. L'Ufficio SERVIZIO SICUREZZA E PROTEZIONE CIVILE risponde al numero di telefono 0438 413452 (Orario: lun. 15.00-17.45 merc. 08.45-13.15 ven. 08.45-13.15). Nel momento in cui la Regione del Veneto darà disposizioni queste saranno comunicate sul sito web del comune www.comune.conegliano.tv.it

Conegliano, tromba d'aria il giorno dopo: ripristinata la normalità
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento