Attualità
stampa

DEL VECCHIO: Il grato ricordo dell’Istituto diocesano Beato Toniolo

Al fondatore di Luxottica la prima edizione del Premio Giuseppe Toniolo

DEL VECCHIO: Il grato ricordo dell’Istituto diocesano Beato Toniolo

Nei giorni del dolore e del commosso ricordo di Leonardo Del Vecchio - il “patron” di Luxottica notissimo a livello economico e finanziario in campo nazionale e internazionale, scomparso per malattia lunedì scorso e i cui funerali si sono svolti giovedì mattina ad Agordo - anche l’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi” di Pieve di Soligo rivolge un pensiero di profonda stima e riconoscenza al grande imprenditore bellunese, che ha dimostrato nei fatti in vita la vicinanza e la considerazione per tutte le sue maestranze all’opera negli stabilimenti di ogni parte del mondo, secondo una concezione ispirata ai valori autentici dell’umanesimo del lavoro. E lo fa in particolare, con il presidente don Andrea Dal Cin e il direttore scientifico Marco Zabotti, commemorando un evento di grande importanza per la vita dell’Istituto, ma più in generale per la realtà e le dinamiche in generale della comunità ecclesiale e civile del nostro territorio. Infatti, proprio il Cavaliere del Lavoro Del Vecchio era stato tra i vincitori della prima edizione del Premio Giuseppe Toniolo, la cui cerimonia finale si svolse il 7 ottobre 2016 nell’auditorium comunale Battistella Moccia di Pieve di Soligo.

“Impresa e lavoro, il primato dell’uomo. Il Beato Toniolo e le sfide per l’economia di oggi” era il tema di quell’anno, con il premio della sezione “Azione & Testimoni” assegnato a Del Vecchio e ritirato in sala (vedi foto) dall’allora responsabile servizi welfare di Agordo, Alessandro Cavalet, accompagnato dal capo ufficio stampa, Marco Catalani.

Essi avevano ringraziato vivamente a nome del fondatore di Luxottica e ricordato l’impegno di nuovo welfare aziendale a sostegno dei lavoratori sorto nella grande realtà industriale come risposta alla crisi economica internazionale a partire dagli anni 2008-2009.

Ecco il testo della motivazione letta alla cerimonia dell’ottobre di sei anni fa dal delegato vescovile per la pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Vittorio Veneto, don Andrea Forest: "Premio Giuseppe Toniolo 2016, sezione Azione & Testimoni, al Cavaliere del Lavoro Dott. Leonardo Del Vecchio – fondatore e presidente esecutivo di Luxottica".

Luxottica è leader globale nel design, produzione e distribuzione di occhiali da sole e da vista di elevata qualità tecnica e stilistica, di lusso e sportivi. Gli occhiali sono progettati e realizzati in sei stabilimenti produttivi in Italia, tre in Cina, uno in Brasile e uno negli Stati Uniti dedicato alla produzione di occhiali sportivi. Luxottica – fondata ad Agordo nel 1961 - ha 70mila addetti nel mondo, 10 mila in Italia, distribuiti questi ultimi tra la sede centrale di Milano e i siti produttivi di Agordo, Cencenighe, Sedico (Bl), Pederobba (Tv), Rovereto e Lauriano (Tn). Attraverso il “Bonus vita”, garanzia di futuro per le famiglie, e i percorsi di “patto generazionale” in azienda grazie alla convenzione con Inps, Luxottica ha aggiunto di recente un nuovo, importante tassello ad un sistema di Welfare aziendale molto qualificato e innovativo, che oggi comprende le aree sostegno al reddito, salute e benessere, assistenza sociale e servizi alle famiglie, giovani e istruzione, mobilità. In questo senso, si tratta di una serie di interventi che vanno nella direzione di valorizzare il primato della persona in ambito lavorativo, il suo benessere, la sua sicurezza e serenità familiare, in un’ottica di promozione del talento, del lavoro e della cooperazione nell’interesse dell’impresa, eliminando il più possibile la rivendicazione e la conflittualità.  In linea con il pensiero del Beato Toniolo, il Premio 2016 viene attribuito ad una persona e a un’azienda che affrontano le sfide dell’economia di oggi con un sistema di Welfare in costante evoluzione, ricco di sperimentazioni, di idee, di risposte importanti e concrete per il futuro delle famiglie, dei giovani, dei dipendenti più anziani”.

Fonte: Comunicato stampa
DEL VECCHIO: Il grato ricordo dell’Istituto diocesano Beato Toniolo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento