Attualità
stampa

DIOCESI: E' morto don Corrado Forest

Dopo diversi giorni di ricovero in ospedale. Era anche positivo al Coronavirus

DIOCESI: E' morto don Corrado Forest

Dopo un ricovero in ospedale, prima ad Oderzo e poi a Treviso, inizialmente dovuto al complicarsi delle sue già fragili condizioni di salute, che si sono poi aggravate in quanto positivo al Coronavirus, è morto oggi don Corrado Forest.

Nato a Mansuè nel 1940, don Corrado era stato ordinato prete il 26 giugno del 1967 dal vescovo Albino Luciani: ha esercitato il suo lungo e fedele ministero sacerdotale come vicario cooperatore nelle parrocchie di Vazzola, Mansuè e Caneva, come vice-rettore al Collegio Vescovile Dante Alighieri e poi come parroco a Farrò di Follina. Arciprete parroco di Fontanelle dal 1996 al 2004, oltre che di Fontanellette e Vallonto per alcuni anni, era stato poi nominato arciprete parroco di Tempio di Ormelle.

Don Massimo Bazzichetto, moderatore dell’Unità Pastorale di San Polo-Vazzola in cui don Corrado era inserito, commenta così la prematura scomparsa: “L'ultimo ricordo di don Corrado è quello della telefonata che gli ho fatto alcuni giorni fa, per sentire come andava la sua salute. Si sentiva dalla voce affaticata che portava il peso della sofferenza, ma non è mancata la sua battuta simpatica che ha strappato una fragorosa risata. Così, ancora una volta, ha voluto lasciare la sua impronta gioiosa che, credo, sia una delle caratteristiche principali del suo ministero sacerdotale. "Evangelii Gaudium" (La gioia del Vangelo, l’esortazione apostolica di papa Francesco, ndr) potrebbe essere la sintesi dell'eredità spirituale che ci consegna, mettendo più profondamente in circolo quella trasformazione missionaria che la nostra unità pastorale si è impegnata ad attuare nelle varie dimensioni pastorali”.

Don Corrado è così il primo sacerdote della diocesi di Vittorio Veneto a morire con Coronavirus. Il vescovo Corrado lo aveva contattato telefonicamente quando gli era stato confermato di essere positivo al Covid-19 e gli aveva così risposto: “Non è male che anche qualche prete prenda questo tipo di malattia per condividere quello che vivono molte altre persone”. La condivisione della malattia, purtroppo, è divenuta anche condivisione della morte di tanti altri fratelli e sorelle.

La notizia della morte giunge improvvisa e getta nel dolore la comunità di Tempio e le persone che nel corso della sua vita hanno imparato ad apprezzarlo ed a volergli bene. In osservanza delle norme previste per l’attuale pandemia, si terrà martedì prossimo la benedizione della salma, che sarà poi tumulata nel cimitero di Tempio. Sul prossimo numero de L’Azione sarà ricordata adeguatamente la figura sacerdotale di don Forest.

DIOCESI: E' morto don Corrado Forest
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento