Attualità
stampa

DIOCESI: padre Spessotto, il primo beato martire diocesano

In Salvador è già venerato come un santo

DIOCESI: padre Spessotto, il primo beato martire diocesano

«Dios pasó por San Juan Nonualco por medio de padre Cosme Spessotto» (Dio è passato da San Giovanni Nonualco attraverso padre Cosma Spessotto). Così la pagina Facebook della parrocchia di San Juan Nonualco, nel dipartimento di La Paz, in El Salvador, ha accolto l’attesa, bellissima notizia della beatificazione di colui che fu alla guida di quella comunità per oltre 27 anni, fino alla morte, nel 1980. Martedì 26 maggio in Vaticano papa Francesco ha autorizzato la Congregazione delle cause dei santi a promulgare i decreti di alcuni nuovi beati. Tra questi quello di padre Cosma Spessotto, originario di Mansuè, missionario in Salvador dove operò per trent’anni e venne assassinato il 14 giugno 1980.

Padre Cosma Spessotto diventa così il primo beato martire della diocesi di Vittorio Veneto. E diventa la figura simbolica che meglio può rappresentare il convinto, generoso impegno missionario che caratterizza la storia della Chiesa locale, con tanti sacerdoti, religiosi e laici che hanno svolto il loro servizio in tanti e tanti luoghi diversi dei cinque continenti, alcuni anche perdendo la vita per incidenti o malattie.

In diocesi ci sono vari segni della presenza di padre Spessotto.

Nel santuario della Madonna dei Miracoli di Motta di Livenza in una teca sono custoditi il messalino bagnato dal sangue di padre Cosma e il suo crocifisso di missionario.

Sia nella chiesa di Mansuè che in quella di Basalghelle vi sono, in evidenza, immagini di padre Cosma.

Lo scorso anno si è tenuta proprio nella chiesa di Mansuè, paese natale di padre Cosma, l’annuale veglia missionaria diocesana dedicata ai missionari martiri, incentrata sulla sua figura e su quella del vescovo Romero, assassinato tre mesi prima del missionario trevigiano.

La notizia della beatificazione di padre Spessotto rappresenta per il Salvador un evento eccezionale, insieme a quella, giunta a febbraio, di altri tre martiri: padre Rutilio Grande e i due laici che erano con lui. Questi riconoscimenti giungono in questo 2020 che la Conferenza episcopale del Salvador ha dichiarato Anno giubilare del martirio.

DIOCESI: padre Spessotto, il primo beato martire diocesano
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento