Attualità
stampa

Da sabato, anticiclone in gran spolvero!

Il tempo in diocesi a cura di Andrea Costantini.

Da sabato, anticiclone in gran spolvero!

Situazione: venerdì, ma in particolare dal fine settimana, andrà sviluppandosi e irrobustendosi un solido anticiclone di origine nord-africana che sarà determinante nell’impedire ogni qualsivoglia peggioramento del tempo anche a inizio novembre. In montagna giornate splendide e molto miti, in pianura aumento progressivo del rischio nebbie ma in un contesto comunque ben sopra le medie termiche del periodo.Giovedì 29 (attendibilità 90%): sono attesi 20-30 mm di pioggia tra mercoledì e giovedì e la neve cadrà solo sopra i 2.500 m sulle Dolomiti. Clima umido e fresco.Venerdì 30 (90%): la bassa pressione scivolerà verso sud, e l’anticiclone inizierà a svilupparsi tra Spagna e Francia chiudendo la strada a nuove perturbazioni oceaniche. Il tempo migliorerà definitivamente anche se il tasso di umidità piuttosto elevato nei bassi strati favorirà banchi di nebbia anche diffusi durante la notte e al primo mattino, in dissolvimento nelle ore successive. Temperature in rialzo.
(90%): l’anticiclone si posizionerà con il suo centro appena a nord delle Alpi, favorendo l’afflusso di aria molto calda in quota (zero termico prossimo a 3.500 m, valore prettamente estivo) mentre nei bassi strati entrerà aria da est che avrà il merito di spazzare l’umidità e le nebbie, regalando atmosfera limpida e gradevole. Forte inversione termica dalla sera in montagna.
novembre (90%): splendida e mite giornata di sole, molto calda e secca in quota ma con valori localmente superiori a +20ºc al pomeriggio in pianura. Forte escursione termica rispetto alla notte e inversione termica marcata.Tendenza: il poderoso anticiclone subtropicale si impadronirà di gran parte dell’Europa, relegando agli estremi confini il flusso perturbato atlantico e le prime incursioni di aria fredda dalla Russia. Avremo però un progressivo aumento dell’umidità relativa, che si tradurrà in aumento delle nebbie e delle foschie notturne e mattutine, che a volte potranno diradarsi solo parzialmente. Nel complesso clima molto mite per la stagione e totale assenza di precipitazioni almeno per 7-8 giorni.Previsione emessa alle 21 di martedì 27 ottobre da Andrea Costantini.

Da sabato, anticiclone in gran spolvero!
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento