Attualità
stampa

Disabilità e sport: c'è ancora molto da lavorare

Inchiesta del nostro settimanale diocesano.

Disabilità e sport: c'è ancora molto da lavorare

La pratica sportiva o l’attività motoria dovrebbe essere resa accessibile e consigliata a tutte le persone con disabilità. Per essi, alla stregua dei normodotati se non anche di più, lo sport è importante. L’apprendimento di una disciplina sportiva nelle persone con disabilità è un eccezionale supporto per il recupero non solo funzionale ma anche psicologico e sociale. La pratica di uno sport favorisce una maggiore consapevolezza: dei limiti, ma anche e soprattutto delle potenzialità che ciascuno ha in sé, nel fisico come nella mente, nel carattere. La sfida di basket in carrozzina, che si giocherà sabato prossimo 8 aprile al palasport di Vittorio Veneto, diventa un evento emblematico del fatto che lo sport non conosce confini né limiti.

Non ci dovrebbe essere distinzione tra sport “normale” e sport paralimpico, perché sempre di sport si tratta, senza distinzioni che sono retaggio di schemi ormai da superare, anche se è impegnativo, non solo dal punto di vista culturale ma anche organizzativo. Oltretutto lo sport praticato dalle persone con disabilità è un passepartout per gli altri, per l’intera società: vedendo quel che si può fare nello sport pur avendo delle limitazioni, è più facile che si comprenda come sia possibile, anche con qualche disabilità, vivere come gli altri: lavorare, guidare, metter su famiglia, essere autonomi.

Ma lo sport praticato dalle persone con disabilità rappresenta un monito, uno stimolo per tutto lo sport, a recuperare il significato primo e autentico: quello di gesti atletici mirati innanzitutto al benessere, a migliorare se stessi; quello di un confronto con altri atleti all’insegna del rispetto e della correttezza, spinti dalla voglia di misurarsi con gli altri senza prevaricare. Mentre lo spettacolo, l’esasperata ricerca del record, gli interessi economici sono aspetti “aggiuntivi”, anzi spesso dannosi, di disturbo al vero sport.

Di tutto questo si parla nell'approfondimento dell'Azione di domenica 2 aprile.

Disabilità e sport: c'è ancora molto da lavorare
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento