Attualità
stampa

E' mancato don Giacinto Padoin

Il funerale sarà celebrato mercoledì 23 gennaio a Pieve di Soligo alle ore 15.

E' mancato don Giacinto Padoin

Nella mattinata di domenica 20 gennaio, in ospedale a Conegliano, dopo alcuni giorni di ricovero, si è spento mons. Giacinto Padoin, fratello del vescovo Silvio, attualmente residente presso la Casa del Clero a Vittorio Veneto.

Nato a Pieve di Soligo nel 1932, don Giacinto era stato ordinato sacerdote a Vittorio Veneto, in Seminario, nel 1956. Da alcuni anni era a riposo presso l’Opera “Papa Luciani” di Santa Lucia di Piave, ma aveva ricoperto vari e impegnativi incarichi in diocesi. Prelato d’onore di Sua Santità dal 1998, era stato vicario parrocchiale festivo a Castello Roganzuolo (dal 2003 all'ottobre 2011), ad Albina (dall'ottobre 2011 al settembre 2012) ed a Bagnolo ed Immacolata di Lourdes (dall'ottobre 2012 all'agosto 2015).

Soprattutto, don Giacinto si era speso per la pastorale familiare e per il Consultorio Familiare UCIPEM di Vittorio Veneto, ricoprendo la carica di Presidente dal 1995 all'aprile 2013. Credette molto anche nel laicato e si adoperò nella formazione dei diaconi permanenti, in qualità di Delegato Vescovile e Direttore del Centro di formazione al Diaconato Permanente (dall'ottobre 1998 all'agosto 2011).

Davvero grande però - e forse può essere considerata la sua attività prevalente - il suo impegno nell’insegnamento della teologia: dal 1957 al giugno 2008 è stato ininterrottamente Professore del Seminario diocesano (e poi dello Studio Teologico Interdiocesano di Treviso e Vittorio Veneto), ricoprendo la carica di Preside dello Studio Teologico fino al settembre 2006. Ha pubblicato dei significativi volumi relativi agli ambiti teologici da lui prediletti, vale a dire i sacramenti (il suo trattato sull’eucaristia è stato tradotto in altre lingue) e la cristologia. Che ora possa fare esperienza della realtà celeste che ha tante volte annunciato ed insegnato.

Il funerale sarà celebrato mercoledì 23 gennaio a Pieve di Soligo alle ore 15.

AM

E' mancato don Giacinto Padoin
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento