Attualità
stampa

E' mancato monsignor Romualdo Baldissera

Aveva 97 anni. Il funerale, presieduto dal Vescovo, sarà celebrato sabato 9 giugno alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di San Pio X, a Conegliano.

E' mancato monsignor Romualdo Baldissera

Oggi, 7 giugno, all’ospedale civile di Conegliano è mancato mons. Romualdo Baldissera, 97 anni, cappellano di Sua Santità ed anche il sacerdote più anziano della diocesi di Vittorio Veneto.

Nato a Portobuffolè il 7 febbraio 1921, fu ordinato sacerdote a Vittorio Veneto il 4 giugno 1944, durante la seconda guerra mondiale, primo sacerdote ordinato dal vescovo Eugenio Zaffonato.

Fu cappellano a Oderzo quattro anni, e direttore del patronato, e poi un anno - sempre come cappellano - a Torre di Mosto. Dal 1949 fu in servizio pastorale nella parrocchia della Cattedrale, a Vittorio Veneto. Dal 1952 gli fu affidato l'incarico di cappellano del mondo del lavoro, che ricoprì fino al '68. Nel frattempo, nel 1953, era diventato anche coordinatore nazionale della pastorale dei circhi equestri, rimanendo a Vittorio Veneto. E in quegli anni fu anche assistente diocesano di Azione cattolica.

Nel 1968 fu nominato parroco di San Pio X, a Conegliano, dove svolse servizio per ben 28 anni, fino al 1996, tornando a Oderzo come collaboratore parrocchiale, fino al 2015.

Il funerale, presieduto dal Vescovo mons. Corrado Pizziolo, sarà celebrato sabato 9 giugno alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di San Pio X, a Conegliano.

Si pregherà il S. Rosario in suffragio venerdì 8 alle 20.00 nella stessa chiesa parrocchiale.

La sepoltura avverrà nel cimitero di Ceneda, Vittorio Veneto.

E' mancato monsignor Romualdo Baldissera
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento