Attualità
stampa

E' morto Ferruccio Bresolin, profondo conoscitore di Giuseppe Toniolo

Il ricordo grato dell’Istituto Beato Toniolo

E' morto Ferruccio Bresolin, profondo conoscitore di Giuseppe Toniolo

“Il professor Ferruccio Bresolin è stato un grande estimatore, cultore e studioso di Giuseppe Toniolo: rendiamo omaggio alla sua cultura, alla sua sensibilità economica e sociale, alla sua costante ricerca legata ai temi dell’ispirazione cristiana al servizio del bene comune”: con queste parole il direttore scientifico dell’Istituto Diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei Santi”, Marco Zabotti, si unisce al profondo dolore della comunità accademica e del mondo ecclesiale e politico per la scomparsa del professore.

Nell’inverno del 2017, Bresolin aveva accolto l’invito dell’Azione Cattolica diocesana di Vittorio Veneto per tenere una conferenza sull’economia a misura d’uomo in un appuntamento molto partecipato e apprezzato del percorso di riflessione etica dell’associazione.

“Ha sempre coltivato la passione per lo studio dell’attualità dell’insegnamento del beato Toniolo in campo economico e sociale, mantenendo una preziosa e costante attenzione sulla straordinaria figura dell’insigne docente trevigiano, leader del movimento cattolico tra fine ‘800 e inizi ‘900”, osserva ancora Marco Zabotti, che nel suo recente libro “Giuseppe Toniolo. Nella storia il futuro” ha citato in un ampio passaggio l’elogio di Bresolin per il Toniolo, in virtù del suo modello di democrazia sociale, del suo amore per la libertà, del suo senso del dovere, del contributo offerto allo sviluppo dell’umanità nel segno della cooperazione e della giustizia sociale.

E' morto Ferruccio Bresolin, profondo conoscitore di Giuseppe Toniolo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento