Attualità
stampa

...E se fossi tu un profugo siriano? Mostra-gioco di ruolo di Caritas per riaprire la Casa dello Studente di Vittorio Veneto

 Da venerdì 12 'In fuga dalla Siria', un'ora e mezza in cui mettersi nei panni di chi è costretto a fuggire dalla guerra. E forse cominciare a capirlo un po' di più.

 ...E se fossi tu un profugo siriano?  Mostra-gioco di ruolo di Caritas per riaprire la Casa dello Studente di Vittorio Veneto

Se a dover fuggire dalla tua patria fossi tu, come ti comporteresti?

Se tu fossi un profugo, come ti comporteresti?

Se tu fossi un siriano e il tuo paese fosse sotto le bombe, dove andresti?

Se provi a metterti davvero nei panni di chi ha affrontato questi drammi, cambia il tuo punto di vista sui profughi e richiedenti asilo che incontri o di cui senti parlare?

Vuole lanciare seminare questo genere di domande 'In fuga dalla Siria', mostra-gioco di ruolo in cui si interpreta la parte di un uomo o di una donna costretti a lasciare il proprio paese in guerra. Una serie di pannelli propone ai giocatori delle situazioni da affrontare e chiede loro di prendere delle decisioni: dalle decisioni dipende l'esito del percorso in cerca di accoglienza.

'In fuga dalla Siria' sarà allestito nel salone della Casa dello Studente di via Fogazzaro, in centro a Vittorio Veneto: uno spazio a lungo inutilizzato, e che per la prima volta dopo anni riapre.

La Casa dello Studente è della Diocesi di Vittorio Veneto, e a gestirla sarà la Caritas diocesana, ad esempio come centro di formazione e sede di laboratori professionali. I lavori di sistemazione dello stabile devono ancora terminare. Vi sono impegnati anche i volontari Caritas del progeto Erasmus Plus, finanziato dall'Unione Europea, 'Inside', che promuove il recupero di spazi abbandonati.

'In fuga dalla Siria' sarà aperta da venerdì 12 gennaio a sabato 17 febbraio: dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, domenica dalle 14.30 alle 18.30.

'In fuga dalla Siria' è una mostra-gioco da giocare in gruppi fino a 30 persone: Caritas Vittorio Veneto lo propone anzitutto alle classi quarte e quinte superiori, ma è anche una proposta per gruppi parrocchiali, associazioni, gruppi di amici.

La visita a 'In fuga dalla Siria' dura circa un'ora e mezza.

L'ingresso è gratuito, ma è richiesta la prenotazione contattando Martina Tormena di Caritas: martinacaritasvv@gmail.com / 3474068732

''In fuga dalla Siria'' è stata creata dal Coordinamento Granello di Senapa della Diocesi di Reggio Emilia.

...E se fossi tu un profugo siriano? Mostra-gioco di ruolo di Caritas per riaprire la Casa dello Studente di Vittorio Veneto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento