Attualità
stampa

ECONOMIA: Patuanelli: “Difenderemo il Prosecco”

Il ministro dell'Agricoltura interviene sul tema "Prosek"

ECONOMIA: Patuanelli: “Difenderemo il Prosecco”

Prosek? “Certamente ci opporremo con tutte le forze possibili a una scelta che la Commissione europea dovrà fare e che però dovrà tenere conto delle nostre controdeduzioni”. Lo ha dichiarato il ministro per le Politiche agricole, Stefano Patuanelli, nel corso di un’intervista all’emittente televisiva ‘Telequattro’ di Trieste. L’Italia si opporrà a questa scelta “perché la storia del Prosecco è una storia molto più datata e consolidata di quella del Prosek croato e ovviamente noi faremo tutto il possibile per spiegare alla Commissione la situazione reale” ha sottolineato Patuanelli. “Ho avuto peraltro un confronto con il commissario alle Politiche agricole dell’UE, Janusz Wojciechowski, la scorsa settimana e il commissario ha chiarito che al momento c’è solo la certezza dell’ammissibilità della domanda e, al tempo stesso, ha sottolineato il valore della denominazione d’origine”.

“Il Prosecco è la Doc più grande che abbiamo nel settore vitivinicolo, 500 milioni di bottiglie, un valore enorme dal punto di vista economico tanto che è cinque volte la seconda Doc del nostro Paese. Il valore del Prosecco è inestimabile e quindi faremo il possibile per non consentire questo percorso di autorizzazione della denominazione Prosek”, ha aggiunto Patuanelli.

“Domani farò un’informativa al Senato su questa situazione; stiamo lavorando con il sottosegretario Centinaio e con gli Uffici per approntare nel modo migliore possibile le nostre opposizioni. L’Italia è attrezzata” ha concluso il ministro.

ECONOMIA: Patuanelli: “Difenderemo il Prosecco”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento